Star Wars: Knights of the Old Republic II - The Sith LordsXRelease: Febbraio 

Tutte le uscite Xbox di Febbraio.

Project Zero 2: Crimson Butterfly

Strano il percorso che ha portato questo gioiello Tecmo sugli scaffali degli store italiani. Se ben ricordate l’abbiamo segnalato anche lo scorso numero, additando l’uscita per la fine del mese. Ci siamo sbagliati? Non stavolta. Project Zero 2: Crimson Butterfly è effettivamente uscito a fine Gennaio, anche se la presentazione ufficiale è stata fatta il 2 Febbraio e la data ufficiale risulta il 4 dello stesso mese. XRelease: Febbraio Insomma, un po’ di confusione che lascia inalterata la sostanza: mentre leggete questo survival horror vi aspetta nei negozi. Un gioco intimamente spaventoso, come non se ne vedeva da tempo, in grado di riesumare paure ripudiate in un cassetto perché troppo infantili come quella del buio ad esempio. L’oscurità in Project Zero 2: Crimson Butterfly ha una sua fisionomia, una sua personalità; t’accompagna per mano, ti rapisce, divertendosi a spaventarti nei momenti di noia. Senza dubbi uno dei survival horror migliori di sempre, che in data (ufficiale) 4 arriverà anche sulla console Microsoft.

L’oscurità in Project Zero 2: Crimson Butterfly ha una sua fisionomia, una sua personalità; t’accompagna per mano, ti rapisce, divertendosi a spaventarti nei momenti di noia.

Forgotten Realms: Demon Stone

Arriva finalmente anche per Xbox il momento di accogliere nella line up questo beat’em up di casa Atari. Sviluppato da Stormfront Studios, Forgotten Realms: Demon Stone propone il mondo di Dungeons & Dragons sottoforma di tre complementari protagonisti, oltre ai più classici nemici ed ambientazioni tipiche del panorama fantasy. Storyline scritta appositamente dal popolare R.A.Salvatore, vede appunto questi tre avventurieri costretti a combattere l’uno a fianco dell’altro all’interno di Forgotten Realms mai così sovraffollati di nemici. Logicamente non tutto è come sembra, ed anche gli incontri ‘apparentemente’ casuali potrebbero rivelarsi nondimeno che frutto di un’accurata pianificazione. Picchiaduro a scorrimento, questo di casa Atari, che pur strizzando l’occhio a Il Signore degli Anelli targato EA, non dimentica di avere un’essenza propria. Molte le feature che contraddistinguono questo buon titolo, che per profondità, trama e spunti originali merita senza dubbio di essere tenuto in alta considerazione. Cerchiare dunque l’undicesimo giorno del mese, un 11 Febbraio quanto mai improntato sul fantasy.

Star Wars: Knights of the Old Republic II - The Sith Lords

Ok, concentratevi, prendete fiato e dimostrate di essere veri uomini (o vere donne): dite tutto d’un fiato Star Wars: Knights of the Old Republic II - The Sith Lords. Difficile vero? Questo titolo, oltre a candidarsi seriamente come il più lungo della storia dei videogiochi, rappresenta il ritorno più che gradito della saga, in chiave RPG, dedicata a Guerre Stellari. Non più BioWare, alle prese con Jade Empire, bensì Obsidian Entertainment a capo di questo altisonante progetto. Eredità pesante, non c’è che dire. Difficile eguagliare, quasi impossibile far meglio. Sembra invece proprio che l’impossibile si materializzi in questo secondo capitolo di KOTOR, che oltre a migliorare tecnicamente rispetto al prequel, riesce a proporre una trama più articolata ed incalzante, oltre ad un gameplay profondo ed equilibrato. Acquisto pressoché d’obbligo per tutti gli amanti della saga cinematografica, del predecessore e degli RPG curati all’inverosimile. Segnatevi dunque il giorno 11 per quello che senza dubbi è il gioco del mese.

XRelease: Febbraio XRelease: Febbraio

Mercenari: Pagati per Distruggere

La metà del mese in corso segna il ritorno di Pandemic Studios, che, dopo il successo ottenuto con Full Spectrum Warrior e Star Wars Battlefront, decide di ributtarsi nuovamente nella mischia con un titolo promettente ed ambizioso. XRelease: Febbraio Parliamo di Mercenari: Pagati per Distruggere, gioco che sin dalle prime uscite è riuscito ad incuriosire fino a guadagnarsi l’appellativo di ‘GTA bellico’. Si vestiranno i panni di un mercenario, da scegliere fra quelli disponibili, per poi buttarsi fra le braccia della nazione che paga meglio e, come l’etichetta impone, portare a termine la missione commissionata. Questo nuovo progetto Pandemic Studios sembra dare parecchio spazio alla libertà di scelta e di movimento, regalando ai giocatori ampi background da radere al suolo. Previsto per il 18 del mese, questo allettante gioco potrebbe realmente rispettare le aspettative di chi l’ha sempre etichettato come ennesima nota positiva nel curriculum di questa softco in perenne ascesa. Da marcare stretto.

Questo nuovo progetto Pandemic Studios sembra dare parecchio spazio alla libertà di scelta e di movimento, regalando ai giocatori ampi background da radere al suolo.

Dead or Alive: Ultimate

Gli appassionati del prorompenti curve di Kasumi e compagne avranno di che gioire il giorno 18, data in cui verranno assemblati io primo e l’ultimo Dead or Alive, una sorta di bisaccia cronologica che, con tanto di online, tenta di imporre un marchio già collaudato. Il primo altro non è la versione apparsa nel lontano 1996 su Sega Saturn, mentre l’ultimo è una rivisitazione del secondo capitolo della saga, intitolato apposta Ultimate per marchiarne la fresca essenza che male si sposa con parole come vecchio o passato. In effetti questo è un capitolo praticamente nuovo, con arene più grandi, maggiore quantità di mosse e personaggi, ma soprattutto quella modalità online tanto attesa. Il genere dei picchiaduro è forse quello maggiormente indicato all’esperienza in rete, e Team Ninja sembra finalmente voler coronare questo sogno. Ribadiamo dunque la data per questo evento storico: venerdì 18.

Otogi 2: Immortal Warriors

Fine mese all’insegna del gradito ritorno sulle sponde crociate di verde di From Software con il suo più famoso brand: Otogi. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto con il primo Myth of Demons ecco arrivare l’atteso seguito, chiamato per l’occasione Immortal Warriors. Ben mille sono gli anni che separano il primo episodio dal secondo, nonostante gli eventi si svolgano sempre in un affascinante e suggestivo Giappone ed il protagonista sia sempre Raikoh. Stavolta però il giocatore potrà affrontare le varie missioni scegliendo fra quest’ultimo ed altri cinque personaggi, ognuno con peculiari caratteristiche. Risulterà quindi indispensabile ponderare oculatamente la scelta del proprio alter ego prima d’ogni missione. Otogi 2: Immortal Warriors sembra avere tutte le carte in regola per poter bissare il successo del predecessore. Data d’uscita fissata per il 25 del mese.

XRelease: Febbraio

Nel periodo immediatamente post-natalizio abbiamo avuto modo di controllare gomme, olio, di fare benzina e, finalmente, abbiamo avviato nuovamente il motore. S’inizia a carburare sul serio insomma. Un mese, questo di Febbraio, in grado di dare tante soddisfazioni grazie a alcuni giochi dal sicuro spessore, ed altrettante promesse che speriamo mantengano le buone impressioni fatteci a tempo debito. Non resta che rimandarvi all’appuntamento del prossimo mese, in cui festeggeremo il primo anno di vita di XRelease come piace a noi: a suon di uscite. Solito post-it finale per il nostro mega listone con tutte le uscite e relativi link utili, è qua sotto. King Arthur - 01/02/2005 Project Zero 2: Crimson Butterfly - 04/02/2005 Scrapland - 04/02/2005 UEFA Champions League 2004-2005 - 04/02/2005 The SpongeBob SquarePants Movie - 04/02/2005 Capcom Fighting Jam - 11/02/2005 Forgotten Realms: Demon Stone - 11/02/2005 Star Wars: Knights of the old Republic II - 11/02/2005 Dead or Alive Ultimate - 18/02/2005 Mercenari - Pagati per Distruggere - 18/02/2005 NBA Street Vol. 3 - 18/02/2005 Otogi 2: Immortal Warriors - 25/02/2005 Project Snowblind - 25/02/2005 Unreal Championship 2: The Liandri Conflict - 25/02/2005

Dicono che la notte porti consiglio… se non si ha una sonno bestiale, sottinteso. Il letargo arriva accompagnato dal freddo ed il gelo, o viceversa, poco importa. Si finisce come ogni mattina con l’implorare la propria mamma/sveglia/fidanzata una concessione di altri 5 minuti di sonno, una sonno bestiale per l’appunto. Inverno dolce dormir, è così che dice il detto? Ebbene signori, fra uno sbadiglio ed una tazza di caffè potrebbe essere dolce anche il giocar pad alla man, soprattutto se il mese si prospetta ricco sia quantitativamente che qualitativamente. Tanti giochi si apprestano ad arrivare, alcuni dei quali veramente importanti. Il mercato dunque si sveglia dal suo torpore proprio nel periodo più soporifero dell’anno, ma a noi sta bene così. Basta giocare.