La Lotus Type 49 in una galleria fotografica per Assetto Corsa  5

La leggendaria vettura sarà disponibile nel gioco

Gli sviluppatori italiani di Kunos Simulazioni hanno annunciato ieri l'acquisizione della licenza ufficiale per la Lotus Type 49, che farà dunque parte del parco vetture disponibile in Assetto Corsa. Riportiamo il comunicato ufficiale.

Kunos Simulazioni ha il piacere di annunciare l'acquisizione della licenza ufficiale di una delle auto che hanno fatto la storia del motorsport, la Lotus Type 49, che sarà inclusa nel garage virtuale di Assetto Corsa, racing game per PC atteso quest'anno.

Assetto Corsa, la simulazione di guida per PC in sviluppo negli studi di Kunos Simulazioni, includerà diverse tipologie di vetture, incluse alcune monoposto di Formula 1 storiche. Per il team di sviluppo è un onore presentare agli appassionati la Lotus Type 49, una vera leggenda del motorsport. Come è illustrato nel libro "Lotus 49 - The story of a legend" di Michael Oliver, la Lotus 49 ha riassunto il concetto di semplicità e leggerezza in una forma elegante, compiendo un improvviso balzo evolutivo e fissando nuovi standard tecnici che hanno rappresentato un riferimento per la tecnologia di Formula 1 dell'epoca. La Lotus 49 non rappresentava soltanto lo stato dell'arte in fatto di progettazione, ma fu protagonista indiscussa per diverse stagioni grazie a piloti come Jim Clark, Graham Hill, Jochen Rindt and Emerson Fittipaldi.

Gli sviluppatori di Kunos Simulazioni hanno commentato: "Consideriamo un vero privilegio e una sfida avere avuto l'opportunità di riprodurre una delle massime icone del motorsport di sempre: la Lotus 49 rappresenta un simbolo e un riferimento nelle simulazioni di guida, grazie alla combinazione tra storia, tecnologia, leggerezza, performance ed eleganza. Le sue forme e livree fanno della Lotus 49 l'ultima rappresentante di un'era indimenticabile della Formula 1, prima che I progressi in fatto di aerodinamica e I cambiamenti portati dalle sponsorizzazioni la cambiassero per sempre. Il nostro ringraziamento va a Clive Chapman e al Classic Team Lotus per l'opportunità concessa e per il supporto e consulenza che ci stanno offrendo per metterci in grado di rappresentare questa vettura al meglio delle nostre possibilità."

Aristotelis Vasilakos, responsabile dinamico di Kunos Simulazioni ha commentato: "La Lotus Type 49 mette davvero alla prova l'engine fisico di Assetto Corsa. Il basso grip degli pneumatici vintage, il telaio leggero ed agile e la potenza del motore rappresentano una combinazione potenzialmente disastrosa per qualsiasi engine fisico. Noi crediamo che una vettura di Formula 1 di qualsiasi epoca rappresenti la massima espressione della tecnologia, e come tale non dovrebbe essere potenzialmente letale per un pilota appena questi lascia la corsia dei box. Pur essendo difficile da padroneggiare quando si spinge al limite, la vettura dovrebbe garantire una maneggevolezza eccellente, la giusta confidenza e aderenza quando viene pilotata utilizzando uno stile di guida e una tecnica appropriate. Grazie agli accordi di licensing ufficiale, il Classic Team Lotus ha messo a nostra disposizione tutti I dati conosciuti, e la messa a punto e gli affinamenti che stiamo apportando al nostro nuovo engine fisico confermano la nostra convinzione di come una Formula 1 come la Lotus 49 dovrebbe comportarsi. Questa esperienza ci ispira al tempo stesso grande ammirazione e stima per la conoscenza e l'ingegno che gli ingegneri e I progettisti del Team Lotus dimostrarono negli anni 60realizzando una monoposto del genere."

La Lotus Type 49 è stata riprodotta in ogni singolo dettaglio, con particolare attenzione sia alla resa estetica che alle caratteristiche dinamiche, con l'obbiettivo di replicarne con la massima accuratezza la maneggevolezza e il comportamento dinamico. Le immagini mostrano una versione che sarà ulteriormente raffinata per riportare su PC l'autentica e originale Lotus Type 49, che sarà inclusa come contenuto ufficiale in Assetto Corsa, il cui rilascio è previsto nel 2012.