123

Sony chiude il trimestre fiscale in perdita ma non vuole incolpare PS Vita

Puntare il dito contro la nuova console portatile potrebbe peggiorare ulteriormente le cose

NOTIZIA di Mattia Armani   —   02/08/2012

Sony ha comunicato i numeri relativi all'ultimo quarto fiscale che evidenziano una perdita di circa 36 milioni di euro nel settore videoludico.

La compagnia non ha voluto comunicare i dati specifici relativi a PlayStation Vita incolpando delle perdite PS3 e PSP. Ma è chiaro che PS Vita, per quanto Sony non voglia peggiorarne l'immagine, ha un ruolo importante nei risultati finanziari del colosso nipponico. Anche combinando le vendite di PSP e PS Vita queste, che ammontano a 1.4 milioni, sono nettamente più basse delle vendite della sola PSP che sono arrivate a 1.8 durante lo stesso quarto fiscale dello scorso anno.

Sul fronte dei titoli portatili la questione è meno pesante ma comunque in ribasso con la vendita di 5.8 milioni di giochi PSP e Vita che segna un calo di più del 10% rispetto ai 6.6 milioni di titoli PSP venduti lo scorso anno. Il calo, comunque, coinvolge anche le console casalinge con 20.1 milioni di titoli PS2 e PS3 piazzati contro i 27.6 venduti nel medesimo periodo dell'anno passato. La situazione, insomma, non è rosea e se aggiungiamo al settore gaming anche TV e mobile le perdite perdite salgono a 253 milioni di euro.

Fonte: Eurogamer