18

Xbox Surface - Un tablet da gioco da parte di Microsoft?

Da affiancare agli altri modelli, ma tutto per i videogiochi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/11/2012

Secondo alcune recenti voci di corridoio, Microsoft starebbe lavorando a Xbox Surface, ovvero quello che dovrebbe essere un tablet, riferito alla serie Surface, dedicato in particolare al gioco portatile.

The Verge, partendo da alcune fonti che si dicono vicine alla questione, riferisce che il nuovo dispositivo è attualmente nelle fasi iniziali di progettazione e rispecchierebbero le voci di corridoio partite a giugno all'epoca della prima presentazione di Surface RT e Pro, ai quali si sarebbe potuto affiancare un tablet destinato principalmente al gioco.

Si tratterebbe dunque di questo Xbox Surface, un dispositivo che dovrebbe contenere un processore ARM custom e una RAM ad ampia banda, un chipset progettato specificamente per le performance da videogioco. A quanto pare, Xbox Surface non conterrebbe una versione standard di Windows ma un sistema operativo custom, realizzato ad hoc per la fruizione di videogiochi con kernel apposito. Lo schermo sarà probabilmente da 7 pollici e il dispositivo dovrebbe consentire anche varie funzioni multimediali come messaggistica e riproduzione video, ma il nucleo dell'esperienza dovrebbero essere i videogiochi.

Fonte: The Verge