0

L'Xbox 720 è più potente di PS4 che a sua volta è più potente di Xbox 720

Wii U, l'unica certezza

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/01/2013

Se nella stessa giornata escono due rumor, uno che afferma che Xbox 720 sarà più potente di PS4 (link) e l'altro che racconta l'esatto contrario (link), ossia che PS4 sarà più potente di Xbox 720 (sono nomi di comodo, non quelli ufficiali), allora significa che l'uso strumentale dei cosiddetti rumor sta leggermente sfuggendo di mano e, come in questo caso, si rischia un effetto grottesco, con gli utenti che litigano sui forum sul nulla facendo i conti della serva partendo da caratteristiche tutt'altro che confermate.

Ovviamente è abbastanza chiaro che le nuove console sono già in giro per fiere e vengono presentate ai professionisti del settore, sennò chi tirerebbe fuori tutte queste voci? Ma come le passate generazioni dovrebbero avere ampiamente dimostrato, soprattutto l'ultima, non è solo la potenza bruta dei singoli pezzi hardware a determinare la potenza di una macchina, ma tutta una serie di fattori collaterali che normalmente non emergono e che in realtà sono fondamentali.

Alcune fonti si spingono addirittura oltre la soglia del ridicolo, dando ad esempio già per scontato che i titoli multipiattaforma saranno migliori su Xbox 720 che su PS4. Ovviamente dell'assurdità della situazione se ne sono accorti anche gli autori delle notizie, che hanno aggiunto le "voci" della testa rivale alle loro. Tutta questa storia sta di fatto creando un discreto corto circuito nell'opinione pubblica, purtroppo poco propensa al ragionamento. Ci chiediamo soltanto se questa gara a chi ce l'avrà più lungo sia davvero necessaria per vendere le console.