208

[aggiornata] Dead Space 4 cancellato? Electronic Arts smentisce

Il publisher rinnova la fiducia a Visceral Games

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/03/2013

Secondo quanto riportato oggi da VideoGamer, Electronic Arts avrebbe deciso di bloccare lo sviluppo di Dead Space 4 e di fatto cancellarlo dai programmi del prossimo futuro.

Il sito fa riferimento ad una non meglio identificata "fonte anonima", secondo la quale il publisher avrebbe deciso di non investire in un nuovo capitolo della serie dopo i risultati sotto le aspettative di Dead Space 3. All'interno di un piano di ristrutturazione da parte di EA, dunque, non ci sarebbe spazio per un quarto capitolo, con le alte sfere che avrebbero già comunicato lo stop ai lavori su Dead Space 4 (evidentemente già in produzione) a Visceral Montreal, divisione peraltro colpita anche da licenziamenti.

L'idea del CEO Riccitiello, con Dead Space 3, era di superare agilmente i risultati del secondo capitolo, arrivando alla soglia di 5 milioni di copie vendute e i pre-order facevano ben sperare. Non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali sulle vendite del gioco, dunque aspettiamo quelle per valutare la veridicità di queste voci di corridoio. Secondo la medesima fonte, peraltro, lo stesso Dead Space 3 ha rischiato di essere cancellato in mezzo allo sviluppo, ed è stata EA a premere per l'inserimento di elementi appetibili ad un pubblico più vasto come il multiplayer cooperativo e un maggiore orientamento verso l'action.

Aggiornamento
Electronic Arts ha ufficialmente smentito le voci circa la cancellazione di Dead Space 4, pur non confermando lo sviluppo del titolo, ma soprattutto le voci sulla possibile chiusura di Visceral Games, team peraltro già impegnato nella realizzazione di Army of TWO: The Devil's Cartel.