197

Xbox One non sarà retrocompatibile con i giochi Xbox 360

Due architetture strutturalmente differenti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/05/2013

Marc Whitten, VP di Microsoft Xbox Live, ha confermato a The Verge che Xbox One non sarà retrocompatibile con i giochi Xbox 360.

"Il sistema è basato su un'architettura di base differente, dunque la retrocompatibilità non funziona proprio", ha spiegato Whitten. La cosa, a quanto pare, riguarda sia i giochi su disco che quelli in digitale, sostanzialmente tutto ciò che è basato su un codice sviluppato per Xbox 360 non può funzionare, così com'è, sulla nuova Xbox One. Per poter far funzionare la retrocompatibilità, diventerebbe dunque necessario riscrivere il codice o adattarlo in qualche modo, un lavoro complesso su cui non sembra che Microsoft abbia intenzione di investire, almeno per il momento.

Tutto questo sembrerebbe confermare le speculazioni sulla possibile base x86 della CPU di Xbox One, che la renderebbe profondamente diversa, al livello di architettura, da Xbox 360, a sua volta basata sul processore PowerPC Xeon. Come riporta The Verge, è la stessa situazione in cui si trova Sony con PlayStation 4, passata anch'essa a x86 e dunque fondamentalmente incompatibile con PlayStation 3. Il produttore nipponico, però, ha confermato che la retrocompatibilità sarà assicurata, più avanti, dallo sfruttamento dell'infrastruttura cloud che consentirà il gioco in streaming. Microsoft, per il momento, non ha ancora pianificato nulla del genere, a quanto pare.

Fonte: The Verge