1

12 giochi Switch riceveranno upgrade gratuiti per Nintendo Switch 2, vediamo la lista provvisoria

Vediamo un elenco dei giochi che sono stati confermati come destinatari degli upgrade gratuiti previsti per Nintendo Switch 2, in base a quanto comunicato finora da Nintendo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/05/2025
Nintendo Switch 2

Tra le tante informazioni di Nintendo Switch 2 che ancora hanno probabilmente bisogno di essere assimilate ci sono anche gli upgrade gratuiti dei giochi per la prima Nintendo Switch che verranno applicati su alcuni titoli utilizzati sulla nuova console: per il momento si tratta di 12 giochi confermati, che riceveranno tale funzionalità, cosa che consente di stilare una prima lista.

Non si tratta di un elenco definitivo, visto che la quantità potrebbe aumentare, ma in questo caso si parla soprattutto di titoli first party e, in base a quanto riferito da Nintendo, i giochi in questione dovrebbero essere proprio una dozzina, considerando l'ultimo capitolo di Pokémon come due titoli distinti.

Oltre a questi, ci sono altre possibilità di upgrade da Nintendo Switch a Switch 2, attraverso soluzioni differenti e interpretazioni varie di questa funzionalità, con altri aggiornamenti che saranno a pagamento e alcuni compresi all'interno dell'abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.

La lista dei 12 giochi con upgrade gratuiti per Nintendo Switch 2

In questo caso ci concentriamo su tutti i giochi first party che, almeno per il momento, sono stati confermati come destinatari dell'upgrade gratis a Nintendo Switch 2, che dovrebbe comprendere almeno un qualche incremento tecnico fra risoluzione e frame-rate.

Questa è la lista provvisoria dei 12 giochi Nintendo confermati:

  • Pokémon Scarlatto
  • Pokémon Violetto
  • ARMS
  • Captain Toad: Treasure Tracker
  • Super Mario Odyssey
  • Super Mario 3D World + Bowser's Fury
  • Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics
  • The Legend of Zelda: Link's Awakening
  • The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
  • Game Builder Garage
  • New Super Mario Bros. U Deluxe
  • Big Brain Academy: Brain vs. Brain

Si tratterà di upgrade piuttosto limitati, ma che dovrebbero comunque sfruttare in qualche modo il potenziale hardware superiore offerto da Nintendo Switch 2 per offrire qualche miglioramento in termini di qualità grafica e/o performance.

Il SoC di Nintendo Switch 2 sembra sia stato rivelato da un leaker Il SoC di Nintendo Switch 2 sembra sia stato rivelato da un leaker

Come riferito da Nintendo, avviando questi giochi su Nintendo Switch 2, con la console collegata a internet, verrà richiesto di effettuare un download gratuito che applicherà gli aggiornamenti previsti, sia per quanto riguarda i miglioramenti tecnici che il supporto per nuove funzionalità come GameShare.

Per il resto, abbiamo visto che Nintendo ha pubblicato l'aggiornamento 20.0 per Nintendo Switch, il quale ha anche causato alcuni problemi, che dovrebbero essere stati risolti con un hotfix pubblicato in queste ore.