611

E3 2013 - I giochi Xbox One girano su PC con Windows 7 e schede grafiche Nvidia GTX?

Ops! Una foto mostra quello che si nasconde dietro le postazioni demo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/06/2013

Il sito Cinemablend ha riportato un aneddoto interessante sulle postazioni demo di Xbox One all'E3 2013, raccolto in base alle testimonianze di alcuni utenti del forum HFBoards, con tanto di immagini esplicative riportate qua sotto.

Tutto è partito con un crash di una delle postazioni demo di Xbox One, che ha mostrato in maniera decisamente imbarazzante un desktop PC Hewlett Packard con Windows 7, come riportato da Julian Rignall di US Gamers. Una seconda foto scattata in tale occasione, visibile sotto alla prima, mostra anche una fugace visione del desktop nascosto sotto lo schermo in una delle postazioni demo di Xbox One, e da tale immagine sembra emergere che il PC utilizzato sia, in effetti, dotato di scheda grafica Nvidia GTX, probabilmente modello 780, una scheda decisamente più prestante di quella che si trova all'interno della console.

E3 2013 - I giochi Xbox One girano su PC con Windows 7 e schede grafiche Nvidia GTX?

Data anche l'architettura degli hardware di Xbox One e PlayStation 4, simile ai PC come mai era capitato prima nella storia delle console, potrebbe essere anche normale utilizzare un PC custom per mostrare giochi in forma non definitiva, nel caso non si sia optato per l'utilizzo diretto dei devkit ufficiali. Quello che però questo particolare aneddoto mette in risalto è il fatto che, secondo quanto emerso, le postazioni demo di Xbox One all'E3 2013 (o almeno quella scoperta in questo caso) sembrano basarsi su PC dalle caratteristiche notevolmente superiori a quelle della console. A parte l'utilizzo di Windows 7 invece di Windows 8, che già distanzia in maniera sensibile la configurazione della postazione rispetto alla console, è anche la GPU a rappresentare una notevole discrepanza. Invece di sfruttare una scheda della fascia corrispondente a quella di Xbox One, ovvero una Radeon 7790 o dintorni, si basa su una possente Nvidia GTX 780. Si tratta, in sostanza, di un hardware decisamente diverso e graficamente più prestante di quello che caratterizza la console, cosa che mette un po' in dubbio l'effettiva fedeltà della resa grafica dei giochi mostrati in postazione alla realtà di Xbox One.
Fonte: Cinemablend

E3 2013 - I giochi Xbox One girano su PC con Windows 7 e schede grafiche Nvidia GTX?