630

E3 2013 - Le demo per Xbox One giravano su PC? Quelle per PlayStation 4 giravano su dev kit

I kit di sviluppo sono dotati di una quantità di RAM maggiore rispetto alle console "standard", ma CPU e GPU sono le stesse

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/06/2013

La notizia secondo cui le demo di Xbox One all'E3 giravano su PC equipaggiati con Windows 7 e schede video NVIDIA ha inevitabilmente sollevato un polverone. Il commento a caldo di CinemaBlend, che ha puntato il dito contro la scelta di Microsoft e ipotizzato che fondamentalmente tutte le demo dell'E3 girassero su PC pompati, ha però a sua volta provocato la reazione di alcuni sviluppatori al lavoro su PlayStation 4.

Jonathan Blow, l'autore di The Witness, ha scritto su Twitter: "Non è vero, come dice l'articolo, che 'tutte le demo dell'E3 girano su PC di fascia alta'. The Witness girava su di un kit di sviluppo per PS4 e a mio avviso anche tutti gli altri giochi per la console Sony giravano su dev kit. I dev kit vantano lo stesso hardware che sarà presente nella confezione retail, solo in una versione non orientata alla vendita. Dispongono di maggiore RAM, certo, ma non di una migliore CPU o GPU. Tutti i team di sviluppo indipendenti che conosco hanno lavorato duramente per far sì che il proprio gioco girasse sull'hardware di PlayStation 4 in tempo per lo show, così come tanti team di sviluppo 'normali'." Al che Jason Connell di Sucker Punch ha risposto: "Sì, confermo che la nostra demo girava su dev kit."

Fonte: PlayStation Lifestyle

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata all'E3 2013 per seguire tutte le novità da Los Angeles insieme alla redazione.

E3 2013 - Le demo per Xbox One giravano su PC? Quelle per PlayStation 4 giravano su dev kit