97

La strategia di AMD

Il produttore di hardware ci ha invitato ad un incontro dedicato alle sue strategie per il futuro del gaming, PC e non solo

NOTIZIA di Andrea Porta   —   15/06/2013

Così come Nvidia, anche AMD ha approfittato dell'E3 2013 per raccogliere i giornalisti presenti in fiera e parlare delle sue strategie per il futuro. Piuttosto breve e priva di nuovi annunci, la conferenza ha ribadito come quella di AMD sia una strategia unificata, che raccoglie console, PC e cloud gaming. Ideata due anni fa dai vertici dell'azienda, è ora in piena attuazione, e si muove contemporaneamente su diversi fronti. Il primo è quello della continua fornitura di hardware all'avanguardia per il gaming su PC, esigenza alla quale il produttore di hardware risponde con la 7990, da AMD stessa definita la "scheda grafica più veloce al mondo". E dato che la mobilità rappresenta un altro campo molto importante, la scheda HD 8970M fornisce attualmente l'accelerazione grafica più performante disponibile su computer portatili. Le partnership con i principali produttori di videogame non mancano, così che queste schede possano dare il meglio grazie ad ottimizzazione esclusiva svolta durante le fasi finali di pulizia dei singoli prodotti. Thief e Battlefield 4 presenteranno questa particolarità, e già durante la conferenza Microsoft la demo giocata dello sparatutto DICE girava su PC equipaggiati con hardware AMD.

La strategia di AMD

La compagnia vanta inoltre il monopolio assoluto per quanto riguarda la fornitura di hardware ai produttori di console, laddove Microsoft, Sony e Nintendo l'hanno tutte e tre scelta come partner per la componentistica interna delle rispettive console di nuova generazione. Altro campo in cui AMD crede molto sono le APU (Accelerated Processing Unit), ossia l'integrazione in un singolo die di capacità computazionali e accelerazione grafica 3D, come quella equipaggiata da Playstation 4. Già raggiunta la terza generazione di questi chip, l'obbiettivo finale di AMD in campo APU è proporre core eterogenei, in grado di dividersi equamente e automaticamente il lavoro solitamente svolto dalla coppia GPU/CPU, a seconda del carico richiesto dalle applicazioni attive. Anche nel campo delle tecnologie tradizionali, con processore e acceleratore grafico separato, AMD è intenzionata a proporre soluzioni sempre più performanti, come il processore AMD FX da 5ghz, dotato di 8 core e completamente sbloccata, dunque pronta all'overclocking. Per quanto il gaming PC sia stato un grande assente dell'E3 2013, quest'anno più di altri a causa dell'attenzione completamente concentrata sulle nuove console, AMD ha evidentemente le idee molto chiare sul futuro dell'industria, e si sta muovendo in tutte le direzioni possibili per conquistarsi la fetta più ampia possibile del mercato.