939

I calcoli di Microsoft erano errati, Xbox One può processare più dati di PlayStation 4?

La casa di Redmond avrebbe scoperto che la ESRAM montata nella console può lavorare al doppio della velocità

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/06/2013

Finora si è sempre indicata PlayStation 4 come una console sulla carta più potente di Xbox One, soprattutto per via del tipo di memoria RAM montato dalla macchina Sony. Stando ad alcune fonti che Eurogamer.net ritiene affidabili, però, Microsoft avrebbe scoperto che i precedenti calcoli erano errati e stimato un aumento dell'88% nella banda passante, cosa che renderebbe di fatto Xbox One più veloce di PS4 in termini di quantità di dati processati.

La questione ruoterebbe tutta attorno alla ESRAM, la memoria velocissima di cui la console Microsoft è equipaggiata nella quantità di 32 MB. I primi calcoli della casa di Redmond stimavano una banda passante massima di 102 GB al secondo; ancora pochi per reggere il confronto con PlayStation 4, che grazie alla RAM DDR5 vanta una banda passante di 176 GB al secondo, quasi il doppio.

Ebbene, sembra che Microsoft abbia scoperto di recente che la ESRAM può lavorare praticamente al doppio della velocità, scrivendo e leggendo dati contemporaneamente, e che ciò risulterebbe in un aumento sostanziale della banda passante, che raggiungerebbe in teoria i 192 GB al secondo.

Fonte: Eurogamer.net

I calcoli di Microsoft erano errati, Xbox One può processare più dati di PlayStation 4?