38

Google presenta Android 4.3 e un Nexus 7 in alta definizione

Un evento a sorpresa disvela le novità salienti del mondo Android

NOTIZIA di Mattia Armani   —   25/07/2013

Con una conferenza ad hoc, Google ha presentato Android 4.3 e il nuovo Nexus 7 con display 1900x1200, CPU Snapdragon S4 Pro e 2GB di RAM.

Tra le nuove veature di Jelly Bean 4.3, già disponibile per la serie Nexus, troviamo i profili che consentono ai genitori di limitare le possibilità di accesso dei figli, acquisti in-App compresi. Dal punto di vista tecnologico, invece, troviamo tastiera migliorata, Bluetooth Smart, supporto per le librerie grafiche OpenGL 3.0 e streaming da Netflix in risoluzione 1080p.

Il nuovo Nexus 7 promette performance nettamente più elevate rispetto a quelle del modello precedente anche se, a differenza dei rumor, non è dotato del più performante processore Snapdragon 600. Il dispositivo sarà disponibile nei modelli da 16GB e 32GB. Il prezzo non è ancora ufficiale ma si parla di 229 dollari per il primo, ovvero 30 in più rispetto al modello analogo della serie precedente, e di 269 dollari per il modello da 32GB.

Durante l'evento è stato anche presentato il dispositivo Chromecast che consente di usare usare il proprio dispositivo mobile come snodo per lo streaming casalingo e, integrativamente, telecomando digitale per TV, PC e Mac.