204

Ancora problemi per Wii U, chiude la fabbrica che produce la DRAM per la console

Nintendo dovrà trovare in fretta un'alternativa

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/08/2013

Come evidenziato dagli ultimi report, le vendite di Wii U non brillano e c'è una nuova problematica all'orizzonte: Renesas Electronics, l'azienda che produce la DRAM per la console ammiraglia Nintendo, ha pubblicato risultati finanziari disastrosi nell'ultimo trimestre ed è imminente la sua ristrutturazione.

Parte di questa ristrutturazione consisterà nella chiusura di quattro impianti per semiconduttori entro due o tre anni, inclusa la fabbrica di Tsuruoka, nella prefettura di Yamagata, che si occupa di realizzare i moduli di DRAM di cui sopra. Nintendo è il cliente principale di questa struttura, infatti commissiona oltre la metà dei lavori in totale, ma le vendite lente di Wii U hanno determinato una riduzione della domanda e ciò ha contribuito al tracollo dell'azienda.

Il problema non si pone nell'immediato, ma Nintendo dovrà rapidamente trovare delle alternative per la DRAM, rinunciando a un produttore di grande esperienza, che aveva ereditato le proprie doti e il know-how da NEC. Ciò potrebbe tradursi finanche in un redesign della console, perché difficilmente la casa di Kyoto riuscirà a ottenere le stesse condizioni da qualche altra parte e di certo un aumento di prezzo per Wii U è fuori discussione.

Fonte: NeoGAF

Ancora problemi per Wii U, chiude la fabbrica che produce la DRAM per la console