371

Aggiornata - Xbox One - I comandi vocali non saranno disponibili al lancio in Italia?

Così pare proprio dalla pagina di informazioni ufficiale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/08/2013

Evita Barra, Direttore della Divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia Grazie Ciao Livio Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato un commento ufficiale attraverso le parole di Evita Barra, Direttore della Divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia:
"Il nostro obiettivo è quello di portare il controllo e la ricerca vocali in ogni paese in cui vendiamo Xbox. Al lancio di Xbox One offriremo il controllo vocale in 10 dei 13 mercati di lancio, con otto lingue totali: inglese (USA e UK), francese, spagnolo (Spagna e Messico), italiano, tedesco e portoghese.

Al momento del lancio ci saranno alcune variazioni nell'esperienze d'uso nei diversi mercati; il comando vocale "Xbox On" sarà disponibile solo in cinque paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e Germania), per gli altri sarà disponibile in un prossimo futuro.

Fornire una grande esperienza di questo tipo in tutto il mondo presenta molte complessità, stiamo lavorando duramente per aggiungere più funzionalità vocali per più paesi. Condivideremo ulteriori informazioni in futuro"

Notizia originale (pubblicata in data 29 agosto 2013)
La piccola postilla non era facilmente visibile, ma ci hanno pensato alcuni lettori a farla notare e la riportiamo qui: i comandi vocali di Xbox One, attraverso Kinect, sembra non siano disponibili al lancio della console.

Visitando la pagina ufficiale di Xbox One sul sito Microsoft in italiano, infatti, è possibile vedere, in fondo in fondo, la sesta nota riportata in basso: "I comandi vocali Xbox non saranno disponibili in tutti i mercati alla data di rilascio del prodotto. Al momento del lancio i comandi vocali saranno disponibili in Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e Germania".

Nell'elenco non è presente l'Italia, dunque a quanto pare i comandi vocali in italiano non saranno presenti al lancio ma verranno introdotti in un secondo momento. La cosa si scontra, peraltro, con quanto riferito in precedenza da Microsoft sulla mancanza di localizzazione che aveva determinato la necessità di ritardi nel lancio in alcuni paesi europei: il capo del settore product development di Microsoft, Albert Penello, aveva riferito a OXM che il principale motivo del ritardo era la necessità di fornire il supporto vocale completamente localizzato in tali territori prima di far uscire la console. Attendiamo eventuali delucidazioni da parte di Microsoft.

Link: Xbox - Sito ufficiale