90

Xbox One - Illumiroom è troppo costoso per il mercato consumer

Per il momento è limitato alla ricerca

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/09/2013

Albert Penello di Microsoft è tornato a parlare di Illumiroom, la particolare tecnologia di proiezione presentata tempo fa da Microsoft e che sembrava legata in qualche modo a Xbox One.

A quanto pare, l'hardware necessario per far funzionare il sistema è attualmente troppo costoso per il mercato consumer, dunque il misterioso proiettore delle meraviglie è stato spostato al settore "ricerca" e lì rimarrà per un po', presumibilmente. In un primo momento si era pensato ad una possibile integrazione di Illumiroom direttamente all'interno del nuovo Kinect per Xbox One, ma a quanto pare non è proprio questo il caso.

"Non mi aspetterei di vederlo molto presto", ha detto Penello, "è veramente fantastico quando lo si vede nel laboratorio messo su con le risorse di Microsoft, ma..." ha aggiunto, "ci abbiamo pensato, ma per un utente medio potrebbe venire a costare migliaia di dollari". Si tratta, per chi non avesse seguito la questione, di una particolare tecnologia che unisce una telecamera ad un particolare proiettore, in grado di effettuare una scansione dell'ambiente circostante e proiettare immagini su un'ampia zona in base ai dati inviati dall'hardware. Questo si può tradurre in una modifica dei tratti dell'ambiente circostante o, ad esempio, di un "allargamento" delle immagini di un gioco al di fuori dei bordi dello schermo.

Fonte: Polygon