73

L'acquisto di Nokia da parte di Microsoft tra i rischi per Android e le conseguenze per Xbox

Scarsi i primi, potenzialmente importanti le altre

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/09/2013

Alcuni analisti hanno commentato la recente acquisizione del business smartphone di Nokia da parte di Microsoft, che può portare a diverse conseguenze e apre scenari interessanti per il mercato.

Colin Sebastian di Robert W. Baird & Co. sostiene che la manovra dovrebbe apportare rischi alquanto contenuti per Android, che dall'alto del più del 50% di quote di mercato non dovrebbe impensierirsi troppo. La quota Windows Phone si attesta intorno al 5% e l'acquisto di Nokia pone Microsoft al controllo quasi totale della produzione hardware del segmento Windows Phone, ma di strada, per combattere Android, ce n'è ancora tanta da fare.

Piuttosto, quello che deriva dall'acquisizione è la nuova gestione che si prospetta per il panorama Windows Phone, con Microsoft che si troverà a controllare direttamente anche la produzione di hardware basati sul proprio sistema operativo, in maniera simile a quanto accade con Apple e iOS. Un controllo diretto di entrambi gli aspetti del mercato (hardware e software) consente ovviamente un'integrazione migliore del sistema operativo e una maggiore ottimizzazione dei dispositivi sulla base di questo. Altra conseguenza potrebbe essere la maggiore integrazione di smartphone e tablet con Xbox, e la possibile creazione di un ecosistema di dispositivi maggiormente interconnessi e in grado di funzionare su diversi aspetti dell'intrattenimento domestico e portatile.

Fonte: VG247