451

Microsoft è rimasta sorpresa dalla reazione negativa al DRM di Xbox One

L'azienda si aspettava delle critiche, ma non di tale intensità

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2013

A quanto pare, Microsoft aveva messo in conto la possibilità di ricevere critiche rispetto al progetto originale di Xbox One, che prevedeva una serie di DRM. Tuttavia l'intensità della reazione negativa dei fan ha stupito l'azienda di Redmond, che ha reagito a questi feedback, come sappiamo, cambiando i piani in corsa ed effettuando una vera e propria inversione a U.

"Se potessi tornare indietro nel tempo e avessi l'occasione di fare una cosa diversamente, di certo sarebbe quella", ha dichiarato Albert Penello ai microfoni di Rev3Games, riferendosi alla comunicazione relativa a Xbox One durante il reveal. "Credo che, col tempo, la gente abbia capito cosa stavamo cercando di fare, e sono sicuro che l'abbiate visto con i fan. Loro vorrebbero che alcune di quelle feature tornassero indietro."

"C'era la convinzione che stessimo attuando politiche avverse agli utenti, quando in realtà guardavamo a Steam come riferimento, guardavamo a iOS e cercavamo di dire che potevamo offrire un'esperienza digitale ancora migliore", ha continuato Penello. "Dunque sono rimasto sorpreso dalla reazione della gente? No. Voglio dire, sapevamo che si trattava di decisioni controverse. Sono però rimasto sorpreso da quanto negativa sia stata la reazione? Decisamente sì. [...] Siamo rimasti tutti sorpresi dall'intensità della reazione e dalle idee che i fan si erano fatti, e per questo abbiamo effettuato la famosa inversione di marcia."

Fonte: CVG

Microsoft è rimasta sorpresa dalla reazione negativa al DRM di Xbox One