169

Secondo il co-fondatore di Microsoft la vendita di Xbox non sarebbe un errore

In sostanza, Paul Allen concorda con Stephen Elop

NOTIZIA di Mattia Armani   —   13/11/2013

Paul Allen, coofondatore di Microsoft e attualmente investitore di succeso, è intrigato dai possibili cambiamenti legati al futuro arrivo di un nuovo CEO a capo della compagnia di Redmond.

Questi potrebbero includere la chiusura del reparto ricerca, legato a Bing, e persino la vendita del comparto Xbox sempre che Stephen Elop, ex capoccia di Nokia che figura tra i candidati CEO più quotati, riesca a convincere il consiglio d'amministrazione che la sua visione è quella giusta per rilanciare una Microsoft impegnata su fin troppi fronti.

Una visione che non sembra dispiacere a un Paul Allen convinto che la compagnia creata da Bill Gates debba concentrarsi sui suoi punti di forza e sul cloud. Quello che Elop e Allen non sembrano considerare è che il comparto Xbox, pur non essendo particolarmente remunerativo, svolge un ruolo promozionale enorme per Microsoft e che Xbox One, sempre che tutto funzioni a dovere, potrebbe sponsorizzare i servizi cloud della compagnia molto meglio di schede tecniche e advertising corporativo.

Fonte: Financial Times