129

PlayStation 4 a Castel Sant'Angelo per il lancio italiano

Uno spettacolare evento di luci e design

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/11/2013

Sony sarà a Roma per la presentazione ufficiale di PlayStation 4 in Italia, con Castel Sant'Angelo scelto come location per l'approdo della console nello Stivale.

"Giovedì 28 novembre, sulla facciata di Castel Sant'Angelo, a partire dalle ore 21.00 la capitale ospiterà uno dei più grandi eventi di "videomapping" mai realizzati su un monumento storico, mescolando alla solennità del luogo la potenza della tecnologia. Oltre 120 "teste mobili" e 400 proiettori architetturali provenienti da tutta Europa daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone impegnate nella produzione del contenuto e nella realizzazione dell'evento. Le immagini in grafica 3D digitale ad altissima definizione verranno proiettate sulla facciata esterna del Castello utilizzando potenti media server e le ultime generazioni di proiettori digitali ad alta luminosità. Il flusso video sarà integrato con il suono e con un parco luci d'eccezione che avrà da Lungotevere Tor di Nona il miglior punto di vista possibile. L'evento sarà l'occasione ideale per valorizzare il castello e per favorire la sua promozione anche tra le nuove generazioni. In concomitanza con l'evento italiano anche altre capitali europee (Atene, Berlino, Bratislava, Helsinki, Londra, Madrid, Mosca, Oslo, Parigi, Praga, San Pietroburgo) celebreranno il lancio della nuova console.

Il videomapping che è stato studiato per questa serata, integrato al lighting design, si svilupperà su architetture differenti a diversi livelli di profondità. Il 3D digitale, proiettato su più piani dell'edificio e interagendo con effetti luminosi, infrangerà le barriere del reale, amplificando e distorcendo i volumi e creando scenografie virtuali per i personaggi che popoleranno il monumento in tutta la sua facciata".

Lo spettacolo di luci e suoni avrà inizio a partire dalle ore 21.00 e durerà circa 5 minuti, per essere poi riproposto ogni mezz'ora al numeroso pubblico atteso per l'occasione. L'ultimo appuntamento è previsto alle ore 23.30. Com'è ormai noto, il lancio di PlayStation 4 in Italia è previsto per il 29 novembre 2013.

Fonte: Sony