36

Xbox One arriva in Cina nel tardo 2014?

C'è la next gen alla base degli accordi tra Microsoft e BesTV?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/12/2013

Le console occidentali e giapponesi hanno finalmente sorpassato la cortina di ferro cinese, come è stato annunciato già qualche mese fa, con il paese che ha rimosso l'embargo ufficiale sulle macchine da gioco di produzione estera, sebbene queste fossero piuttosto disponibili all'interno del "mercato grigio".

Tuttavia, non c'è ancora una distribuzione ufficiale delle console e in particolare degli hardware next gen, appena arrivati sui mercati tradizionali. Su questo fronte, Microsoft sembra essersi mossa con un certo anticipo stringendo accordi di partnership con BesTV, una compagnia specializzata in distribuzione di contenuti televisivi via IPTV, con la quale, secondo le voci di corridoio, la casa di Redmond avrebbe deciso di sviluppare una versione appositamente studiata per il mercato cinese di Xbox 360 più portata alle funzionalità multimediali che a quelle videoludiche.

Adesso la questione sembra invece essersi spostata direttamente su Xbox One: secondo quanto riferito al sito Sohu IT da Luo Jiangchun, CEO della compagnia Funshion, che propone vari servizi di tipo televisivo, la partnership da 79 milioni di dollari tra Microsoft e BesTV potrebbe portare ad una versione cinese di Xbox One, in distribuzione sul mercato della Cina ufficialmente dal "tardo 2014". Non ci sono conferme ufficiali sulla questione, anche perché l'embargo sulle console non è stato ancora effettivamente superato, ma certo si tratterebbe di una vasta area di mercato nuova per la console, anche se la forma in cui quest'ultima si presenterà sul mercato cinese è tutta da capire.

Fonte: Kotaku