72

King.com registra i marchi "Candy" e "Saga" e intima agli sviluppatori di "The Banner Saga" di modificare il titolo del loro gioco

L'accaduto ha scatenato l'ira e l'ilarità di alcuni big dell'industria

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/01/2014

Non è triste un mondo in cui le parole "Candy" e "Saga" possono diventare marchi registrati? Bene, sappiate che quel mondo è il nostro. King.com, cui dobbiamo la Facebook e mobile hit Candy Crush Saga, ha messo in cassaforte le due parole e ora minaccia di procedere legalmente contro chiunque le usi per prodotti attinenti al famigerato puzzle game.
La prima vittima di questa assurdità è stato Stoic Studio per colpa del suo The Banner Saga. Non fate quelle facce da merluzzi picchiati con un ombrello su una macchina da cucire. Sì, lo sviluppatore di un puzzle game con dolcetti ha intimato legalmente a una software house che ha sviluppato un gioco di ruolo hardcore con Vichinghi, di modificarne il titolo perché la parola "Saga" potrebbe confondere gli utenti.
In realtà un legale di King.com ha parlato di atto dovuto per colpire chi abbia davvero intenzione di copiare i loro marchi, ma la ferita rimane aperta, anche perché Stoic dovrà comunque spendere soldi per difendersi in tribunale.
Fortunatamente non sono mancate le reazioni di alcuni big dell'industria, che hanno inondato i vari social con battute e commenti. Ve ne riportiamo alcuni di George Broussard, Notch e Housemarque.