50

Apple ha acquistato Beats per 3 miliardi di dollari

La casa di Cupertino offrirà dunque un servizio di musica in streaming

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/05/2014

Apple ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di Beats Music e Beats Electronics, rispettivamente il celebre servizio di streaming musicale e l'azienda che produce cuffie, speaker e software. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale.

Apple ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Beats Music, il servizio di abbonamento di musica in streaming, acclamato dalla critica, e di Beats Electronics, che produce le popolari cuffie, gli speakers e software audio Beats. Come parte dell'acquisizione, i co-fondatori di Beats, Jimmy Iovine e Dr. Dre entreranno a far parte di Apple. Apple sta acquisendo le due società per un totale di 3 miliardi di dollari, costituito da un prezzo di acquisto di circa 2,6 miliardi di dollari e di circa 400 milioni dollari che matureranno nel corso del tempo.

"La musica è una parte così importante della vita di tutti noi e, in Apple, occupa un posto speciale nei nostri cuori," ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Ecco perché abbiamo continuato ad investire nella musica e stiamo portando insieme questi team straordinari in modo che possiamo continuare a creare i prodotti e i servizi musicali più innovativi al mondo."‏

"Ho sempre saputo nel mio cuore che Beats apparteneva ad Apple," ha detto Jimmy Iovine. "Quando abbiamo dato vita all'azienda l'idea si ispirava dalla capacità ineguagliata di Apple di unire cultura e tecnologia. Il profondo impegno di Apple verso gli appassionati di musica, gli artisti, cantautori e l'industria della musica è qualcosa di speciale."

Iovine è stato per decenni all'avanguardia dell'innovazione nel settore della musica, ed è stato un partner fondamentale per Apple e iTunes per oltre un decennio. Ha prodotto e collaborato con alcuni degli artisti di maggior successo nella storia di iTunes Store, contribuendo a renderlo il primo rivenditore di musica al mondo. Iovine e Dr. Dre sono pionieri del suono, artisti e imprenditori.

Beats Electronics ha portato l'energia, l'emozione e l'entusiasmo della riproduzione in studio di registrazione all'esperienza di ascolto ed ha iniziato una generazione completamente nuova all'intrattenimento audio premium. Beats Musica è stato sviluppato da un team di persone che hanno speso la loro intera carriera nella musica e offre agli appassionati di musica un'esperienza di ascolto incredibilmente accurata.‏

"La musica è una parte così importante del DNA di Apple e lo sarà sempre," ha affermato Eddy Cue, senior vice president Apple degli Internet Software and Services. "L'ingresso di Beats renderà la nostra offerta musicale ancora migliore, dallo streaming gratuito con iTunes Radio a un servizio di abbonamento di classe mondiale in Beats, e, naturalmente, l'acquisto di musica da iTunes Store così come i clienti hanno amato fare per anni."

In appena cinque anni dal lancio, la "b" di Beats è diventata il marchio top nel mondo della musica e dello sport, ed è leader di mercato nella fascia alta del mercato delle cuffie. Superstar della musica, tra cui Lady Gaga, Lil Wayne e Nicki Minaj hanno disegnato le proprie cuffie Beats e altoparlanti personalizzati. Stilisti e street artist come Alexander Wang, Futura e Snarkitecture hanno collaborato alla realizzazione di prodotti in edizione speciale limitata, mentre gli atleti del calibro di LeBron James, Serena Williams e Neymar utilizzano Beats come una parte fondamentale del loro allenamenti e processi il giorno della gara. Beats è rapidamente diventato parte della cultura pop negli Stati Uniti e, con l'acquisizione, i prodotti della gamma Beats saranno offerti in molti altri paesi attraverso l'Apple Online Store, i negozi retail Apple e un numero selezionato di rivenditori autorizzati Apple.

Soggetta alle approvazioni normative, Apple prevede di chiudere la transazione nel quarto trimestre fiscale.‏

Apple ha acquistato Beats per 3 miliardi di dollari