11

Google ha presentato il supporto per i nuovi smart watch Android alla conferenza I/O

Ecco i primi tre modelli da parte di Samsung, LG e Motorola

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2014

Tra le novità più particolari presentate da Google nel corso della conferenza I/O tenutasi ieri c'è il supporto di Android per la nuova linea di "smart watch" di varie marche, tra cui Samsung, Motorola e LG.

Android Wear è la tecnologia che anima questi orologi multimediali, che di fatto funzionano in simbiosi con gli smartphone Android, fornendo informazioni e servizi comodamente dal proprio polso. L'interfaccia prevede comandi tattili direttamente sullo schermo oppure comandi vocali, attivabili pronunciando la formula magica "Okay, Google".

Oltre a varie informazioni selezionabili dall'utente, gli Android Wear contiene anche varie applicazioni per il fitness che consentono di registrare le performance sportive e controllare i parametri dell'utente, in linea con le nuove tendenze di questo genere. I primi modelli di smart watch presentati sono il Gear Live di Samsung, con schermo super AMOLED da 1,63 pollici, 4 GB di spazio e sensori per il battito cardiaco a circa 200 dollari, il G Watch di LG, con tanto di processore Qualcomm Snapdragon 400 e schermo da 1,65 pollici IPS da 229 dollari e lo stiloso Moto 360 di Motorola, caratterizzato da un classico design circolare con quadrante in stile orologio a lancette, dotato però di schermo tattile per accedere alle varie funzioni di Android Wear. Li vedete riportati in sequenza nelle immagini qua sotto.