48

Google presenta la sua idea per la realtà virtuale: un visore fatto di cartone (e uno smartphone)

Google Cardboard è una soluzione artigianale per la realtà virtuale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2014

Neanche Google poteva esimersi dal lanciarsi nella corsa alla realtà virtuale, ma ha deciso di farlo in maniera molto particolare.

La soluzione elaborata dalla compagnia per produrre visori a realtà virtuale è infatti estremamente economica ed ecocompatibile, sembrerebbe: risolvendo brillantemente il problema della produzione su larga scala, Google ha deciso di costruire il proprio visore con il cartone. Trovate tutto quello che c'è da sapere sulla pagina ufficiale del sito Google dedicato agli sviluppatori, linkata in fondo alla news, comprese istruzioni su come procurarsi i vari materiali e come combinarli tra loro per ottenere il visore artigianale riportato qua sotto.

Funziona in sostanza come una sorta di headset da mettere in testa, sul quale applicare due lenti e uno smartphone. Sul medesimo sito è disponibile anche un software di prova che dimostra le possibili applicazione dell'idea nell'ambito Android, con estrema facilità. Il software al momento prevede l'utilizzo di telefoni compatibili come Google Nexus 4 and 5, Moto X, Samsung Galaxy S4 e S5 e l'originale Samsung Galaxy Nexus.

Link: Google - Cardboard VR