98

Pro Evolution Soccer 2015: Caressa e Marchegiani al commento tecnico

Sono due delle voci più prestigiose del nostro calcio

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2014
Pro Evolution Soccer 2015: Caressa e Marchegiani al commento tecnico

Konami ha confermato tramite comunicato stampa la presenza di Fabio Caressa e Luca Marchegiani al commento tecnico di Pro Evolution Soccer 2015. Insomma, i giocatori potranno godere in campo delle voci di due dei commentatori più prestigiosi e conosciuti del nostro calcio. Leggiamo il comunicato ufficiale con tutti i dettagli: ----------------------------------
Ha scaldato i nostri cuori raccontando trionfi e scivoloni della nazionale e le più infuocate sfide del campionato italiano. È Fabio Caressa, ed è ufficialmente il nuovo commentatore principale di PES 2015, il videogioco di calcio per eccellenza, pubblicato da Konami Digital Entertainment B.V. e distribuito in Italia da Halifax, divisione del Gruppo Digital Bros.

"Da tutto quello che ho potuto vedere di PES 2015, questo è senza dubbio l'anno del cambiamento, con grande attenzione al realismo e alla giocabilità", ha dichiarato Fabio Caressa. "Il mio primo obiettivo in PES 2015 è stato l'accentuare al massimo, insieme a Luca Marchegiani, proprio gli incredibili livelli di realismo e coinvolgimento offerti dal nuovo motore di gioco. Il commento sportivo può essere determinante per dare al giocatore la sensazione di trovarsi davvero sul campo, e abbiamo lavorato duramente per esprimere al meglio quest'emozione, senza cadere in cliché o ripetizioni alla lunga noiose. Per me è stata un'esperienza eccezionale, che mi ha portato a dare brio e credibilità al videogioco che ha fatto - in particolare in Italia - la storia 'virtuale' di questo sport".

Spalla tecnica del commento di Fabio sarà Luca Marchegiani, giunto alla quarta esperienza consecutiva su Pro Evolution Soccer.

I due professionisti daranno vita alle partite di calcio virtuali, accompagnando ogni azione sul campo con una telecronaca in diretta da cardiopalma. Il realismo di ogni passaggio, rinvio e tiro in porta sarà accentuato dalle loro voci puntuali ed esperte, portando ogni videogiocatore di PES 2015 nel vivo dell'azione.

FABIO CARESSA
Nato a Roma il 18 aprile 1967, inizia a lavorare in televisione nel 1986 e nel 1990 - nelle vesti di coautore e consulente produttivo e giornalistico - cura il film ufficiale dei Mondiali di calcio Italia '90. Un anno dopo viene scelto per comporre la squadra dei telecronisti della neonata pay-tv Tele+; con l'avvento di Sky, nel 2003, inizia una parabola ascendente di popolarità e professionalità fino alle storiche telecronache dell'Italia ai Mondiali 2006. Interpreta il ruolo di giornalista a 360° firmando un reportage di otto puntate "Buongiorno Afghanistan" che racconta la vita quotidiana dei soldati italiani impegnati nella missione di pace. Nel corso delle Olimpiadi 2012 a Londra, per la prima volta nella sua carriera, è telecronista delle gare di nuoto e nello stesso anno inizia la conduzione di Deejay Football Club su Radio Deejay insieme ad Ivan Zazzaroni. Dal 1 luglio 2013 è condirettore di Sky Sport. Il suo esordio letterario è datato 2006 con il libro "Andiamo a Berlino"; successivamente ha pubblicato altri libri di successo, fra cui il recentissimo "Scrivilo in cielo" pubblicato quest'anno.

LUCA MARCHEGIANI
Soprannominato "il Conte" per il suo comportamento corretto sul campo e nella vita di tutti i giorni, è nato ad Ancona il 22 febbraio 1966. È stato portiere dotato di ottimo senso della posizione, essenzialità nei movimenti e buona personalità, caratteristiche che lo hanno reso tra i numeri uno più affidabili degli anni novanta. Esordisce in Nazionale nel 1992 e partecipa ai Mondiali del 1994. Dal 2005 è commentatore e opinionista di Sky Sport.