274

Dati NPD: PlayStation batte ancora Xbox in nord America nel mese di luglio

Crescita generale del mercato

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/08/2014

Sebbene non siano stati pubblicati i dati ufficiali precisi, NPD ha reso noti alcuni risultati riscontrati sul mercato videoludico nord americano nel mese di luglio, che hanno visto le console Sony ancora vincitrici in termini di vendite.

Dunque non ci sono numeri precisi e in ogni caso si parla delle vendite agglomerate tra PlayStation 4, PlayStation Vita e PlayStation 3 da una parte e Xbox One e Xbox 360 dall'altra, con le console Sony che hanno battuto le dirette concorrenti di Microsoft. Si deduce che si tratti ovviamente di maggiori vendite per PlayStation 4 rispetto a Xbox One, considerando che le next-gen stanno ormai sostituendo le macchine di generazione precedente come fetta di mercato di riferimento. Da parte loro, Sony fa sapere di aver raggiunto i 10 milioni di console vendute in tutto il mondo e Microsoft di aver raddoppiato le vendite di Xbox One nel mese di luglio, come effetto anche del taglio di prezzo degli SKU senza Kinect, ma i numeri precisi per luglio al momento non sono disponibili.

Parlando di dati certi, invece, è pari a 514 milioni di dollari la spesa complessiva nel mercato videoludico in nord america, con una crescita del 16% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Le vendite hardware sono aumentate del 100% rispetto all'anno precedente arrivando a 198,8 milioni di dollari a luglio, mentre risultano calate del 15% le vendite di software.

Fonte: Gamingbolt