582

[aggiornata] Apple ha annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Due nuovi terminali per la casa di Cupertino

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/09/2014

Apple ha appena annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus sul palco dell'evento speciale che si sta svolgendo a Cupertino proprio in questi minuti.

L'azienda ha realizzato un nuovo display, denominato Display Retina HD, che vanta una inedita tecnologia IPS ultrasottile, capace di riprodurre l'intero spettro dei colori sRGB. Lo schermo è dotato di un angolo di visione estremamente ampio grazie all'uso di pixel "dual domain".

iPhone 6 è dotato di un display Retina HD da 4,7 pollici con risoluzione 1334 x 750 pixel e 326 ppi, mentre iPhone 6 Plus monta un display Retina HD da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 e 401 ppi. Un milione di pixel per iPhone 6, due milioni per iPhone 6 Plus.

Si tratta degli iPhone più sottili di sempre: laddove iPhone 5s è spesso 7,6 millimetri, i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno uno spessore rispettivamente di 6,9 e 7,1 millimetri. Le maggiori dimensioni dello schermo, unitamente a un'ottimizzazione del sistema operativo, consentiranno di ottenere una visuale landscape molto più ricca di elementi.

Il cuore dei nuovi iPhone è un chip A8, cinquanta volte più veloce del processore del primo iPhone. Rimanendo sui modelli recenti, il miglioramento è stimato nel 25% per quanto riguarda la potenza computazionale e nel 50% per quanto riguarda al grafica. Quest'ultima è addirittura 84 volte più veloce rispetto a quella del primo iPhone.

Il processore A8 non vanta soltanto potenza, ma anche un'ottimizzazione dei consumi che lo rende il 50% più efficiente rispetto al chip precedente. iOS 8 e la piattaforma Metal garantiranno inoltre la realizzazione di videogame dalla grafica spettacolare, prodotti da alcune fra le più celebri software house del pianeta.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus monteranno anche un coprocessore M8, che si occuperà di calcolare i dati relativi al movimento del dispositivo: accelerometro, giroscopio e bussola. Sarà anche presente un barometro per il calcolo della pressione atmosferica e dell'altitudine, con ovvie ripercussioni sulle app dedicate al fitness.

I terminali disporranno di una tecnologia LTE più avanzata rispetto a quella di iPhone 5s, con un migliore supporto internazionale. Migliorato anche il Wi-Fi grazie al protocollo 802.11ac, tre volte più veloce del Wi-Fi su iPhone 5s.

La fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sarà una iSight da 8 megapixel dotata di un sensore tutto nuovo e tecnologia Focus Pixels, presente unicamente nelle fotocamere DSLR. In concomitanza con il chip A8, la fotocamera garantirà scatti spettacolari, un'operatività molto più rapida e un'efficienza inedita in tutte le situazioni di luce.

I terminali potranno girare video a 1080p e 30 fps o 60 fps, oppure in slow motion a 240 fps. Entrambi i modelli disporranno di uno stabilizzatore di qualità cinematografica, nonché di feature come il timelapse e l'autofocus continuo. Anche la fotocamera FaceTime HD sarà migliore e consentirà di scattare selfie in modalità burst, scegliendo poi quello che ci piace di più, ma anche scatti HDR istantanei.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno dotati del sistema operativo iOS 8, con tutte le sue novità: la possibilità di inserire video, foto e località nei messaggi, una tastiera intelligente che apprende il nostro stile e ci assiste nella scrittura, il Touch ID già presente in iPhone 5s e altro ancora. Apple produrrà una serie di custodie in silicone e pelle di vari colori.

iPhone 6 sarà disponibile dal 19 settembre negli USA, in Francia, a Hong Kong, in Canada, in Germania, a Singapore, nel Regno Unito, in Australia e in Giappone. Aspettatevi la tradizionale videoanteprima di Tanzen da Tokyo, dunque. Peccato che manchi l'Italia nei paesi che vedranno per primi il dispositivo.

Non si sa ancora nulla dei prezzi senza contratto, men che meno di quelli che verranno praticati in Italia. Per quanto riguarda gli USA, ecco i prezzi con contratto di due anni: iPhone 6 a partire da 199 dollari e iPhone 6 Plus a partire da 299 dollari. iOS 8 sarà disponibile a partire dal 17 settembre.

Terminata la presentazione delle feature di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple ha annunciato il suo ingresso nel mondo dei sistemi di pagamento con Apple Pay. Si tratta di una tecnologia basata su NFC e attiva sui due nuovi terminali della casa di Cupertino. Un portafogli virtuale del tutto simile al progetto targato Windows Phone e introdotto con i Lumia di fascia alta. Il sistema funzionerà tramite Touch ID e basterà collegare la propria carta di credito allo smartphone per attivarlo. La notizia non ci tocca da vicino, visto che l'Italia non sarà fra i paesi supportati da questa tecnologia al lancio: bisognerà vedere se e quanto prenderà piede.

[aggiornata] Apple ha annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus
[aggiornata] Apple ha annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus
[aggiornata] Apple ha annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus
[aggiornata] Apple ha annunciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus