160

Solo il 4% delle donne europee gioca con le console, le altre preferiscono gli smartphone

I dati rilevati da uno studio commissionato da Samsung

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/10/2014
Solo il 4% delle donne europee gioca con le console, le altre preferiscono gli smartphone

Le donne videogiocano sempre di più? Sì, e sono sempre più competitive, quantomeno con smartphone e tablet dove trovano prodotti più adatti ai loro gusti. Molte di meno sono quelle che giocano con le console casalinghe, circa il 4% sul totale delle videogiocatrici europee. Questi i dati più rilevanti emersi da uno studio commissionato da Samsung. Leggiamo il testo completo con tutti i dati:

--------------------------------
Il mondo dei videogiochi sta diventando sempre di più un mondo tutto al femminile: da "regine della casa" le donne si stanno trasformando in "videogame - dipendenti" sfidando per prime mariti e figli. A svelare questo nuovo trend è lo studio Samsung Techonomic Index* in occasione del più importante appuntamento italiano del settore, il Milan Games Week.

I videogiochi sono ormai entrati a far parte del quotidiano delle famiglie di tutta Europa come momento per confrontarsi, imparare e divertirsi insieme. Ma se 1 famiglia su 10 utilizza giochi elettronici da smartphone, tablet e console è merito soprattutto delle donne vere e proprie istigatrici con il 26% di loro che ama sfidare mariti e figli.

Ogni giorno, accanto a shopping, gestione della casa e spesa, le donne trovano sempre un po' di tempo da dedicare a questo passatempo: 1 su 10 spende più di un'ora sui videogiochi, 1 su 5 vi si dedica tra i 30 e i 60 minuti mentre quasi un terzo tra i 15 e i 30 minuti.

La passione quotidiana delle donne europee per i videogiochi è soprattutto da mobile: il 17% utilizza abitualmente smartphone e tablet, prediligendoli anche rispetto agli uomini (14%), mentre solo il 4% sceglie le console di gioco.

*"Lo studio Samsung Techonomic Index è stato condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab, l'analisi ha coinvolto 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna)."