110

Sviluppatore minaccia di morte Gabe Newell, Valve gli rimuove il gioco da Steam

La decisione è irreversibile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/10/2014

Mike Maulbeck, lo sviluppatore di Paranautical Activity, uno sparatutto in prima persona roguelike, si è visto rimuovere il suo gioco da Steam dopo aver minacciato di morte su Twitter Gabe Newell, il cofondatore di Valve.

Paranautical Activity era stato lanciato proprio ieri in versione definitiva nello store di Valve, dopo un periodo di Accesso Anticipato, ma la dicitura non era stata aggiornata in tempo reale, causando, secondo Maulbeck, danni alle vendite e confusione nei clienti. Fin qui Maulbeck potrebbe anche avere le sue ragioni e la sua frustrazione per la vicenda sarebbe anche comprensibile, non fosse che, invece di agire da persona assennata contattando il servizio tecnico di Valve per risolvere il problema, si è messo a offendere la società su Twitter, arrivando a minacciare di morte il povero Gabe Newell.

Insomma, ai responsabili di Valve, che avevano tollerato di essere definti incompetenti e monopolisti, non deve essere piaciuto leggere: "I am going to kill gabe newell [sic]. He is going to die." (traduzione: Ammazzerò Gabe Newell. Deve morire), che in effetti è un messaggio dal significato non fraintendibile. Sicuramente Maulbeck non sarebbe mai passato alle vie di fatto e il suo era solo uno sfogo, ma bisogna anche capire che certi sfoghi sono roba da adolescenti frustrati, non certo da professionisti del settore.

La risposta di Valve è stata netta: Paranautical Activity è stato rimosso immediatamente da Steam e a Maulbeck è stato chiuso l'account da sviluppatore. Valve ha confermato a Polygon che il provvedimento è stato preso in seguito alle minacce di Maulbeck, che di suo ha affermato di essere stato frainteso e che non voleva dire quello che ha detto (l'asincronia tra cervello e tastiera è molto diffusa di questi tempi), pregando Valve di tornare sui suoi passi, anche se è cosciente che nel caso specifico c'è poco da fare.

Fonte: Polygon