77

Nintendo annuncia il primo apparecchio dedicato al miglioramento della qualità della vita

Monitorerà le attività del corpo durante il sonno

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/10/2014
Nintendo annuncia il primo apparecchio dedicato al miglioramento della qualità della vita
Nintendo annuncia il primo apparecchio dedicato al miglioramento della qualità della vita

Nintendo ha svelato i primi dettagli sulla sua piattaforma dedicata alla qualità della vita (QOL), di cui aveva parlato il presidente Satoru Iwata circa un anno fa, annunciando un nuovo sensore che monitorerà e analizzerà l'attività del corpo durante il sonno. Stando alle parole dell'annuncio di Nintendo, il sensore avrà cinque funzioni principali: sarà non indossabile, non richiederà il contatto fisico con il corpo, sarà non operativo, non avrà tempi di attesa e non richiederà nessuna installazione. Di base è progettato per essere completamente autonomo, senza grossi interventi di installazione e gestione.

Come avverrà il monitoraggio? Tramite onde radio che registreranno i movimenti della persona, il suo battito cardiaco, la respirazione e l'affaticamento. I dati saranno quindi inviati a un server per essere analizzati. Il sistema QOL sarà collegato tramite cloud con apparecchi intelligenti e "dedicated video game devices" (trad. periferiche di gioco dedicate), probabilmente Wii U e Nintendo 3DS, ma si tratta di una nostra supposizione visto che questo aspetto non è stato chiarito. I servizi dedicati saranno pensati per migliorare la salute la qualità della vita degli utenti, cui verranno forniti ad esempio diete ed esercizi fisici da svolgere.

Nintendo non sta ovviamente lavorando da sola a un progetto di tale portata, che riguarda la salute delle persone, ma sta collaborando con l'azienda americana ResMed, produttore di apparecchiature mediche per la diagnostica e la gestione dei disordini del sonno (se c'è un medico in ascolto e abbiamo scritto qualche stupidaggine, che lo comunichi). L'apparecchio QOL sarà lanciato in un non meglio precisato periodo del 2016.

Fonte: Polygon