31

Atari: Game Over, il documentario su Atari e sul dissotterramento dei videogiochi nel deserto, ha una data e un trailer

Un pezzo di storia videoludica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/11/2014

Microsoft ha annunciato la data di lancio di Atari: Game Over, il documentario sull'ascesa e la caduta storica di Atari negli anni 80, su Xbox Video.

Il documentario sarà visibile direttamente da Xbox Live o attraverso il sito internet video.xbox.com dal 20 novembre. Partito con il dissotterramento delle copie di E.T. ed altri videogiochi per Atari 2600, che ha infine confermato quella che per molti anni era sembrata una leggenda metropolitana, il video diretto da Zak Penn spiega i retroscena degli scavi nel deserto di Alamogordo nel New Mexico e ripercorre tutta la storia di Atari fino al celebre sotterramento di milioni di copie di cartucce invendute in seguito al drastico crack del mercato videoludico occidentale negli anni 80.

Qua sotto potete vedere il trailer di presentazione di Atari: Game Over, che tra le varie personalità coinvolge il creatore del famigerato E.T., divenuto a torto o ragione il simbolo della crisi di Atari e del mercato videoludico in generale, Howard Warshaw e vari altri personaggi importanti dell'epoca, tra cui anche il fondatore della compagnia Nolan Bushnell.