11

Lo Shield Tablet sfrutta il servizio di cloud gaming GRID di Nvidia

Il gaming on demand arriva su Shield

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2014

Anche lo Shield Tablet è destinato a sfruttare il servizio di cloud gaming GRID sviluppato da Nvidia, che consente di giocare "on demand" ad un vasto catalogo di titoli.

Si tratta, in sostanza, della risposta di Nvidia a OnLive, Gaikai e simili, direttamente fruibile anche dalla particolare console portatile-tablet della casa produttrice. È possibile scaricare l'app Shield Hub dal Google Play Store e da quella accedere al catalogo di giochi, attualmente comprendente circa 20 titoli PC, tra cui Batman: Arkham City, Borderlands 2 o classici come Brutal Legend e Psychonauts. Il servizio sarà su abbonamento con prezzi ancora da definire, ma per tutti gli acquirenti di Shield Tablet è disponibile una promozione che consente di utilizzare GRID gratuitamente fino al 30 giugno 2015.

La limitazione tecnica per poter sfruttare il servizio di streaming dei giochi è legata alla connessione: in base a quanto riferito da Nvidia, è necessario avere una linea da 10 Mbps almeno e un ping inferiore ai 60 ms sui server di GRID, collocati in Oregon e Virginia. Tuttavia, Nvidia ha previsto un'estensione dei server anche nell'Europa dell'Est a dicembre.

Lo Shield Tablet sarà disponibile già dal prossimo 18 Novembre in nord America e da dicembre in Europa, dotato del nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop, attestandosi tra i primi tablet ad essere equipaggiato con la nuova versione del sistema operativo. Oltre a questo, al suo interno sarà precaricata l'app NVIDIA Dabbler e, in bundle con il modello 32 GB/LTE, sarà incluso gratuitamente un 'Green Box' che contiene Half-Life 2 e Portal di Valve. Link: Nvidia Shield Hub su Google Play