62

Solo una frazione dei giochi posti in Accesso Anticipato su Steam è poi uscito in forma definitiva, finora

Sempre più giochi in Early Access, ma arrivano in fondo?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/11/2014

La compagnia d'analisi EEDAR ha condotto un'indagine sul servizio Early Access di Steam, che consente di acquistare e giocare giochi in forma non ancora definitiva per consentire un finanziamento dinamico agli sviluppatori, impegnati nella rifinitura dei giochi.

Introdotto a marzo del 2013, il servizio sta conoscendo una fortuna crescente, con sempre più sviluppatori che si lanciano in questo nuovo sistema di distribuzione, ma a quanto pare solo una frazione dei giochi che entrano in Accesso Anticipato raggiungono in tempi brevi la loro forma definitiva. 103 giochi sono stati messi in Early Access nel 2013, primo anno di presenza del servizio, con una crescita sostanziosa nel 2014, che conta già 255 giochi in Accesso Anticipato.

Secondo i dati raccolti da EEDAR, in media un gioco entrato in Accesso Anticipato necessita di sei mesi per raggiungere la forma definitiva ma il campione preso in esame dalla compagnia (a dire il vero alquanto ristretto, trattandosi dei primi 9 giochi usciti su Early Access) mostra come solo il 25% dei giochi hanno poi raggiunto la versione finale, finora.

Fonte: Gamespot