142

Con il blitz in corso in Francia contro i terroristi aumenta la popolazione di giocatori connessi a Counter-Strike: GO

400.000 utenti connessi nelle ore più intense del blitz

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/01/2015

Siamo tutti ovviamente sconvolti dalle notizie e della immagini provenienti dalla Francia, in seguito all'assalto alla redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e la conseguente caccia agli attentatori.

Nel mondo dei videogiochi, tuttavia, certi eventi hanno riflessi tutti particolari: è infatti impossibile non notare un collegamento diretto tra gli eventi in corso in Francia e il vertiginoso aumento di giocatori impegnati su Counter-Strike: Global Offensive. Il gioco Valve sta infatti subendo un aumento di popolazione esponenziale, mai verificatosi in precedenza in questi termini e dunque probabilmente collegato al condizionamento indotto dai drammatici eventi terroristici e dalle azioni delle forse dell'ordine.

Il circuito innescato dalla perversa fascinazione di immagini e notizie provenienti dalla Francia sembra abbia spinto molti giocatori ad emulare gli assalti in forma videoludica, e si potrebbe indagare su quanto questo collegamento sia stato coscientemente percepito dagli utenti. In ogni caso, la connessione a guardare i numeri sembra innegabile, con quasi 400.000 utenti connessi contemporaneamente (il record assoluto per Counter-Strike: GO) proprio durante i momenti clou del blitz, questo pomeriggio.

Con il blitz in corso in Francia contro i terroristi aumenta la popolazione di giocatori connessi a Counter-Strike: GO