71

Il consulente economico di Valve è ora Ministro delle Finanze in Grecia

Yanis Varoufakis da Team Fortress e DOTA 2 al recupero della Grecia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/01/2015

La vittoria di Syriza in Grecia promette di portare un vento di cambiamento nel paese, che dovrebbe riflettersi anche nella scelta delle persone poste nei ruoli chiave del governo.

Notevole la scelta effettuata, ad esempio, per quanto riguarda il ruolo cardine dell'economia, ovvero il Ministro delle Finanze: Yanis Varoufakis è un professore di materie economiche all'Università di Atene, docente di economia internazionale all'University of Texas e un elemento di spicco della sinistra greca con idee comuniste e marxiste, ma soprattutto, per quanto ci riguarda, è un collaboratore di Valve Corporation.

Varoufakis venne contattato nel 2012 da Gabe Newell per avere un aiuto nella gestione delle economie virtuali e reali di ambienti online in rapida crescita come Team Fortress 2 e Dota 2, e iniziò a lavorare a stretto contatto con la compagnia nel medesimo anno. A distanza di tre anni, Varoufakis si trova davanti alla ben più impegnativa sfida di risollevare la situazione economica della Grecia, in linea con la volontà di Tsipras di lottare contro l'austerità imposta dalla Troika trovando nuove soluzioni per il rilancio del paese senza pesare eccessivamente sui cittadini.

Il consulente economico di Valve è ora Ministro delle Finanze in Grecia