17

Midnight Star al debutto su App Store, lo sviluppo è durato tre anni

Si tratta del nuovo sparatutto degli ex Bungie, precedentemente conosciuto come "Morning Star"

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2015

Dopo tre anni di lavorazione e un cambio di nome, Midnight Star ha finalmente fatto il proprio debutto su App Store ed è possibile scaricarlo gratuitamente. Si tratta di un first person shooter realizzato da un team formato da ex componenti di Bungie, gli autori di Halo, che porta sui dispositivi iOS un'azione per certi versi simile a quella del classico con protagonista Master Chief.

I motivi della lunga durata dello sviluppo vanno imputati alle ambizioni del team, nonché al repentino aggiornamento della piattaforma iOS. "Durante la fase produttiva lavoravamo su di un iPhone 4S, su di un iPhone 4 e su di un iPad 3, ma poi hanno lanciato l'iPhone 5 e abbiamo dovuto modificare l'interfaccia, il che ha inciso anche sul layout dei livelli in termini di visuale", ha spiegato l'art director Aaron Marroquin.

"Avevamo un prodotto giocabile, con i controlli attuali, già tempo fa. Quindi gli elementi core del gameplay sono qualcosa a cui lavoriamo da un bel po'", ha aggiunto Alex Seropian, uno dei fondatori di Bungie. "Abbiamo passato la maggior parte dell'ultimo anno a rifinire i contenti e a creare un sistema tale da poterci creare attorno una community. Il sistema delle sfide o quello degli eventi, tutti i trofei, la leaderboard live che viene aggiornata ogni giorno, settimana o mese, fornisce agli utenti un incentivo per giocare insieme. Tutto ciò richiede molto lavoro, ma bisogna dire che era anche la prima volta che sviluppavamo su mobile."

Fonte: Eurogamer.net