91

Nvidia presenta la sua console Shield basata su Android

Un set-top box multimediale e videoludico

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/03/2015

Anche Nvidia si è lanciata sul mercato "console", più o meno. In verità Shield è una sorta di set-top box che tuttavia ha tra gli scopi principali anche l'uso videoludico, dunque si può parlare di console by Nvidia, anche se il termine è un po' allargato.

In occasione della GDC 2015 è stata dunque presentata Shield, un dispositivo tecnologico racchiuso in uno chassis alquanto piccolo, con all'interno un processore Tegra X1 ARM, un system-on-chip con una GPU da 256 CUDA core e 3 GB di memoria RAM in grado di effettuare diverse operazioni che comprendono videogiochi anche attraverso il servizio online Nvidia GRID, lettura e streaming video a 4K e varie altre funzioni multimediali.

Shield è basato sul sistema operativo Android ed è in grado di interfacciarsi anche attraverso un sistema di riconoscimento vocale per varie operazioni come ricerca di musica e video. La console può essere utilizzata con un telecomando per le funzioni multimediali o con lo Shield controller, mentre i giochi potranno essere acquistati sullo Shield Store o essere giocati in streaming attraverso il servizio proprietario GRID, che consente streaming di base a 720p o 1080p su abbonamento. L'idea di Nvidia è di proporre uscite di giochi tripla A in contemporanea con PC e console.