137

Electronic Arts chiude Maxis, lo storico studio di SimCity e The Sims, fondato da Will Wright

Lutto nel mondo dei videogiochi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/03/2015

Electronic Arts ha ufficializzato la chiusura di Maxis, lo studio cui dobbiamo tra le altre le serie SimCity e The Sims, fondato nel 1987 da Will Wright e Jeff Braun. Lo sviluppo delle serie citate proseguirà in altri studi di Electronic Arts, ossia quelli di Redwood Shores in California, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne, ma la storica sede di Emeryville in California è stata inesorabilmente dismessa.

Stando alle parole di Electronic Arts, The Sims 4 non sarà toccato dalla vicenda e le espansioni continueranno a uscire copiose. Tutti gli impiegati colpiti dalla chiusura potranno valutare o se passare in altri studi di Electronic Arts, o se andare altrove aiutati nella transizione e nel ricollocamento dal publisher. Purtroppo non sappiamo il numero preciso di quanti hanno perso il lavoro, ma auguriamo loro ogni fortuna.

Insomma, come commentare una notizia così tragica? Chiude uno dei pochi studi di sviluppo storici sopravvissuti alla moria degli ultimi anni, uno di quelli più prestigiosi, oltretutto. Molti di noi hanno qualche ricordo videoludico legato a Maxis e ai suoi giochi e in fondo tutti i moderni sandbox devono qualcosa a questi pionieri che un giorno decisero che farci costruire e gestire una città poteva essere terribilmente divertente.