84

Fable Legends utilizzerà server dedicati con Xbox Cloud Compute

Diversi vantaggi per il multiplayer

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/03/2015

Come riportato da WorldsFactory.net, durante un panel dedicato nel corso della GDC 2015 Microsoft ha riferito che Fable Legends sarà basato su server dedicati.

In base a quanto affermato da Raymond Arifianto di Lionhead gli sviluppatori avevano pensato inizialmente alla connessione peer-to-peer per il multiplayer, ma è stato poi deciso di spostare tutto sui server Azure, sfruttando l'Xbox Cloud Compute, così come fanno Titanfall e Forza Motorsport. Tra i punti positivi di questa soluzione ci sono sicurezza aumentata, mancanza di vantaggio per l'host come avviene con il P2P, la soluzione delle incompatibilità di NAT e in generale un'esperienza multiplayer migliore.

Inoltre, lo sfruttamento del cloud computer sposta sui server diverse calcoli come la gestione della fisica, i calcoli dei danni, la gestione del loot, dei punti esperienza e altro, rendendo praticamente impossibile l'hacking oltre a liberare risorse sulle singole macchine. I server dedicati sono in grado di operare inoltre un matchmaking più sofisticato, velocizzando le operazioni di gestione della partita ma anche organizzandola in maniera più complessa. Ad esempio, essendo Fable Legends basato su alcune classi di combattenti pre-impostate, il matchmaking in questione cerca di mettere insieme squadre variegate in modo da non porre personaggi della stessa tipologia insieme e non trovare cloni in squadra.

Per il resto, Fable Legends sarà completamente omogeneo tra PC e Xbox One, con la possibilità di spostare dati e salvataggi da una piattaforma all'altra.

Fonte: WorldsFactory.net