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Secondo Ron Gilbert le avventure grafiche moderne si perdono troppo nella storia

Dare priorità agli enigmi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/04/2015

Ron Gilbert, autore di avventure grafiche leggendarie come la serie Monkey Island o i classici Maniac Mansion e Zak McKracken, è tornato a lavorare sul genere in questione con una nuova produzione indipendente, intitolata Thimbleweed Park.

Il nuovo gioco, secondo quanto riferito da Gilbert, si concentrerà più sugli enigmi che sullo sviluppo della storia, in linea con la sua visione caratteristica dell'avventura, che è poi quella classica del genere. "Le avventure classiche erano tutte incentrate sui puzzle", ha spiegato recentemente a GamesRadar, "vogliamo tornare a quello. Gli enigmi devono fare da guida e sembra che le avventure grafiche moderne tendano troppo a perdersi nella storia, con dei puzzle buttati dentro".

Gilbert conferma inoltre la sua passione per l'interfaccia che ha reso celebre i suoi giochi, ovvero quella con i verbi a scandire le diverse azioni possibili, come il vecchio sistema SCUMM. "Adoro l'interfaccia con i verbi e penso che qualcosa si sia perso quando le avventure l'hanno abbandonata". Tutti questi elementi torneranno in Thimbleweed Park, una bizzarra storia che ha per protagonisti due detective chiamati ad indagare su un misterioso omicidio nella tranquilla cittadina che da il nome al gioco.
Fonte: GamesRadar

Secondo Ron Gilbert le avventure grafiche moderne si perdono troppo nella storia