21

Qualche dettaglio su Android M, l'evoluzione del sistema operativo Google

Disponibile fra poco in preview agli sviluppatori

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/05/2015

Grande protagonista del Google I/O 2015 è stato Android M, ovvero la nuova versione, ancora in fase di definizione, del sistema operativo Google.

Il nome è ancora provvisorio, così come le sue funzionalità precise, ma molte evoluzioni sono state mostrare per l'occasione. Bisogna precisare che la conferenza era destinata soprattutto agli sviluppatori e dunque le caratteristiche elencate da Google sono inerenti soprattutto all'ambito developer, anche perché la nuova versione di Android non è ancora disponibile in formato consumer e lo sarà quando avrà raggiunto una forma più precisa e magari anche un nome ufficiale, nel terzo trimestre del 2015. Prima di tale periodo, la versione developer sarà messa a disposizione su Nexus 5, 6, 9 e Player.

In particolare, M consente una nuova gestione dei permessi, più semplificata e veloce per gli utenti, che possono comunque decidere come e quando far richiedere un dato permesso dalle varie app. Android Pay consente gestione dei pagamenti collegati alle maggiori carte di credito, semplificando gli acquisti attraverso i dispositivi. Collegato a questa funzionalità anche il supporto per i lettori di impronte digitali, ovviamente utilizzabile a seconda della presenza o meno di tali caratteristiche nei dispositivi, mentre l'esperienza della navigazione web sarà potenziata e migliorata con Chrome Custom Tabs, ovvero una versione quanto più vicina possibile al Chrome originale su dispositivi mobile.

Dei grandi passi avanti sono stati fatti anche per quanto riguarda il consumo della batteria e la ricarica: il sistema Doze consente di ottimizzare automaticamente la batteria in base all'uso che si fa del dispositivo, che riduce ad esempio le proprie attività in background quando rimane fermo a lungo, ottimizzando in questo modo le risorse energetiche.