370

Digital Foundry confronta le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Batman: Arkham Knight

Identiche, al di là della differenza di risoluzione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/06/2015

Arriva infine l'atteso confronto diretto, ad opera degli esperti di Digital Foundry, tra le due versioni console di Batman: Arkham Knight.

Dopo i mezzi disastri della versione PC, per cui si attendono correzioni in corsa, consola notare come entrambe le versioni console rappresentino un ottimo lavoro di ottimizzazione da parte di Rocksteady. Sostanzialmente, le versioni PlayStation 4 e Xbox One sono identiche per quanto riguarda effetti di post-processing, texture mapping e streaming degli asset sul mondo aperto, con qualche minima variazione nel pop-in a favore di PlayStation 4, dove è comunque presente.

L'unica differenza, dunque, è la risoluzione, con la versione PlayStation 4 che gira sullo standard 1920x1080 e quella Xbox One bloccata, come riportato in precedenza, su 1600x900, ovvero il solito 1080p contro 900p. "Da cima a fondo, le due versioni sono identiche", si legge nell'articolo, "la risoluzione è l'unico aspetto differente che le divide, ma in entrambi casi ci si trova davanti ad un risultato estremamente vicino a quello della demo Samaritan di Epic", che era stata utilizzata come showcase per mostrare le capacità dell'Unreal Engine.

In linea di massima, la forte insistenza sugli effetti e l'anti-aliasing in post-processing, oltre al filtro granuloso cinematografico rendono Batman: Arkham Knight forse un po' sporco come effetto, rispetto ad altri giochi in alta risoluzione, ma il lavoro svolto da Rocksteady risulta comunque impressionante. Questo anche considerando la solita tenuta del frame rate ancorato a 30 frame al secondo su PlayStation 4 e Xbox One, con soltanto piccole sbavature verso il basso in determinati momenti, che si risolvono comunque nell'arco di un secondo circa.