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Emergono nuovi dettagli sulla situazione di Hideo Kojima e Konami

Ma probabilmente non sapremo mai tutta la verità

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/07/2015

Nel corso dell'ultima puntata del web show The Codec, che trovate in calce (la parte di nostro interesse inizia al minuto 1:45:00), sono state fatte alcune rivelazioni riguardanti la complicata situazione fra Hideo Kojima e Konami, che come sappiamo ha portato al licenziamento del celebre game director e del suo team.

A un certo punto Daley ha infatti detto di aver preso parte a un'intervista con Rika Muranaka, compositore della serie Metal Gear Solid, che è stata prodiga di nuovi dettagli sulla questione. "La ragione principale del licenziamento, quantomeno a suo avviso, risiede nel fatto che Kojima percepisce un salario fisso da Konami e non guadagna in base alle vendite dei suoi giochi", ha detto Daley. "Gli viene corrisposta una certa somma quale che sia la situazione, ma il budget sempre crescente per The Phantom Pain, i ritardi nella produzione e l'inserimento di tutte quelle feature, insomma l'intenzione di rendere il gioco il più grande e migliore possibile, hanno indisposto Konami perché appunto Kojima continuava a guadagnare lo stesso stipendio a prescindere dalla rapidità e dai risultati del suo lavoro."

"Ci stai dicendo che il fatto che Kojima volesse rendere The Phantom Pain il miglior gioco possibile è il motivo per cui è nato il conflitto con Konami?", ha chiesto Yong, un altro dei partecipanti allo show. "Sì", ha risposto Daley: "Agli occhi di Rika, Hideo Kojima è un eccellente game designer, probabilmente il migliore della sua epoca, ma non dispone di un senso degli affari come quello che Konami vorrebbe da lui. Ad esempio, anziché smussare gli spigoli abbassando la risoluzione del fogliame, Kojima pretende che tutto appaia al meglio possibile. Rika mi ha detto che in passato è stata pagata per scrivere 30-40 brani che però non sono stati utilizzati, quindi le è stato chiesto di scriverne un altro, e poi un altro ancora, e poi un altro ancora, il tutto perché Kojima doveva raccordare al meglio ciò che gli utenti volevano vedere e ciò che volevano ascoltare."