128

La prima Steam Machine portatile è prevista per la fine del 2016

Smach Zero, conosciuta anche come Steam Boy

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/08/2015

Ha un periodo d'uscita e un nuovo nome il progetto della Steam Machine portatile, chiamata Smach Zero ma precedentemente conosciuta con l'appropriato nome "Steam Boy" e in grado di unire la potenza richiesta dallo standard delle macchine in questione con la portabilità.

Il lancio è previsto per l'ultimo trimestre del 2016, dunque ci sarà tempo per tornare a parlarne, e il prezzo non è ancora definito, ma i pre-order si apriranno il 10 novembre e per 300 dollari è possibile assicurarsene una unità, sebbene il prezzo finale sia destinato ad essere più alto.

Le caratteristiche hardware parlano di una CPU custom AMD embedded G-Series SoC Steppe Eagle con processore basato su Jaguar e processore grafico Radeon GCN. 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibile via SD), USB, Bluetooth, WiFi e 4G opzionale. Uscita HDMI e schermo touch screen da 5 pollici 720p. Una caratteristica particolare è la presenza, ai lati dello schermo, dei due particolari pad del controller Steam, cosa che dovrebbe garantire la compatibilità della macchina agli standard richiesti da Valve e si tratterebbe del primo caso di tale tecnologia inserita in contesto portatile.

La prima Steam Machine portatile è prevista per la fine del 2016