104

Si può correre in Everybody's Gone to the Rapture, ma nessuno lo sapeva

Gli sviluppatori hanno dimenticato di inserire qualsiasi riferimento alla cosa

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/08/2015

Se avete letto la nostra recensione di Everybody's Gone to the Rapture, saprete che fra i punti deboli del gioco c'è la lentezza degli spostamenti, in particolare quando bisogna attraversare ampi spazi.

Durante le nostre partite abbiamo ovviamente provato tutti i pulsanti per capire se fosse o meno possibile correre e limitare dunque la noia di determinate sequenze, ma anche controllando il layout dei pulsanti non abbiamo trovato alcun riferimento a tale azione. Scopriamo oggi che invece è possibile correre, o quantomeno accelerare, tenendo premuto a lungo il tasto dorsale R2 sul DualShock. Peccato che gli sviluppatori si siano "dimenticati" di far presente la cosa, a quanto pare riportata solo nel manuale online del gioco.

"Abbiamo commesso un errore e ci dispiace molto", ha dichiarato Dan Pinchbeck, co-fondatore di The Chinese Room in un post sul blog del team. "Probabilmente avremmo dovuto annunciare la presenza del tasto per correre prima del lancio del gioco, ma non l'abbiamo fatto. È stata una cattiva idea e ne abbiamo pagato il prezzo in termini di recensioni."

Teniamo comunque a sottolineare che la velocità di spostamento è solo uno dei problemi che abbiamo riscontrato in Everybody's Gone to the Rapture, e non certamente il più grave. È infatti il gameplay fortemente limitato e passivo, privo finanche di puzzle solving, a impedire al titolo di The Chinese Room di ambire a valutazioni ben più entusiastiche, certamente avvalorate dalla straordinaria qualità della narrazione, dall'eccellente colonna sonora e dalla grande atmosfera.

Si può correre in Everybody's Gone to the Rapture, ma nessuno lo sapeva