32

Ecco i risultati finanziari di Ubisoft nel primo semestre dell'anno fiscale in corso

Molto forti le vendite dei giochi di catalogo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/11/2015

Delle vendite dei giochi Ubisoft divisi per piattaforme vi abbiamo già parlato in un'altra notizia. Vediamo ora i risultati finanziari complessivi del publisher francese per il primo semestre dell'anno fiscale in corso, conclusosi il 30 settembre 2015.

Q2: Vendite in decrescita come da previsioni, ma superiori all'obiettivo
Vendite : 111 M€, superiori all'obiettivo (90 M€)
Vendite dei primi sei mesi dell'anno fiscale : 207 M€, calo del 57% come da aspettative
Forte crescita del back catalogue: 184 M€, +53%
Vendite digitali a 100 M€, rappresentano il 48% del fatturato totale (vs 28% dell'anno precedente).
Obiettivo per il Q3: 600 M€, con una decrescita del 26%
Si prevede che il Q4 sarà il migliore di sempre per Ubisoft
Obiettivi confermati per il FY16
Fatturato stabile e EBIT > 200 M€

Le prospettive per il settore sono positive e si prevede un ritorno alla crescita, un più sano ambiente competitivo, un maggiore impatto del digital, che condurranno ad un miglioramento strutturale della profittabilità.

Ubisoft ha un potenziale creativo unico:
In primo luogo, grazie alle competenze nei giochi open world, che continuano a guadagnare quote di mercato
Secondo, siamo in possesso dei nostri brand e dei team di sviluppo, elemento che contraddistingue Ubisoft dai competitor (Destiny, Titanfall, FIFA, Evolve etc...) e garantisce una visibilità a lungo termine
Terzo, siamo pionieri nel segmento digital e offriamo esperienze multiplayer di qualità (R6, The Division, For Honor, GR) che rappresenteranno la nuova frontiera nel coinvolgimento del giocatore
Quarto, abbiamo le capacità di espandere i nostri brand verso altri segmenti dell'intrattenimento e abbiamo collaborato con i migliori partner del settore (Warner, Fox, Nickelodeon, Columbia etc...)