Come abbiamo riportato, Overwatch è ufficialmente un titolo a prezzo pieno, non più un free-to-play come inizialmente annunciato.
Blizzard ha spiegato i motivi di questo cambiamento in un'intervista pubblicata da Polygon in occasione del BlizzCon. Alla base c'è la necessità di mantenere il gameplay equilibrato: il game director Jeff Kaplan ha spiegato come sia emerso dai test che il bello di Overwatch è la combinazione tra i diversi personaggi e il fatto di passare da uno all'altro. Questo ovviamente si sarebbe scontrato con la necessità di limitare l'accesso fin da subito a tutti i contenuti del gioco, cosa tipica dei giochi free-to-play, pertanto il team ha deciso di prediligere la libertà di utilizzo di tutti e 21 gli eroi previsti reintroducendo il prezzo d'acquisto, in modo da proporre per tutto lo stesso standard completo.
Questo tuttavia non dovrebbe comportare un eccessivo ricorso ai contenuti aggiuntivi a pagamento, che secondo Blizzard verranno sviluppati mediando tra le necessità del gioco e le richieste del pubblico.