86

Performance videoludiche peggiori per SteamOS rispetto a Windows secondo alcuni test

Il sistema operativo open source non tiene il passo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/11/2015

ArsTechnica ha effettuato alcuni test di confronto tra SteamOS e Windows evidenziando una netta differenza di performance tra i due sistemi dal punto di vista videoludico.

Il sistema operativo open source promosso da Valve non sembra essere in grado di tenere il passo di Windows nei test effettuati. Il sito ha confrontato i due sistemi operativi su una stessa macchina dotata di dual boot, dunque a parità di configurazione. Il PC in questione è stato assemblato un paio di anni fa, specifica ArsTechnica, dunque non è proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia ma l'importante è che si tratti della stessa macchina per entrambi gli OS in modo da avere un confronto veritiero.

Il primo test su Geekbench 3, incentrato sulle performance della CPU in single core o multi-core, ha mostrato già un andamento migliore per Windows, soprattutto nei calcoli in virgola mobile, ma le differenze maggiori si rilevano nei benchmark sui giochi, con un andamento nettamente migliore per i giochi su Windows in termini di framerate a parità di setting grafici. Ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni ma risulta chiaro che non ci siano miglioramenti per i giochi su SteamOS, nemmeno quelli di Valve, rispetto a Windows, anzi la situazione è ancora nettamente a favore del sistema operativo Microsoft per quanto riguarda i videogiochi.

È vero anche che il test è stato effettuato su pochi titoli e tra questi non ci sono proprio le ultimissime novità, ma anche questo è un problema legato alla diffusione del supporto per SteamOS. Resta da vedere se con l'evoluzione dei driver e delle API la situazione sia destinava a cambiare, con lo scontro diretto tra Vulkan e DirectX 12, ma al momento la scelta migliore in termini di performance sembra essere ancora il PC basato su Windows.