147

Numeri da record per il Black Friday di Microsoft

Buon andamento generale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2015

Major Nelson ha pubblicato un po' di numeri interessanti per quanto riguarda il Black Friday di Microsoft, che dimostra come questo sia stato un fine settimana da record per la compagnia di Redmond.

In base a quanto riferito, la settimana scorsa sono state spese 325 milioni di ore di gioco (cumulativamente) dagli utenti su Xbox Live, un innalzamento del 196% nelle ore di gioco su Xbox One rispetto al medesimo periodo dall'anno precedente del 321% addirittura per quanto riguarda l'uso delle app su Xbox One. Gli sconti su Xbox Store hanno portato a un incremento del 57% negli acquisti sulle due console e aumenti del 40% negli abbonamenti a Xbox Live su Xbox One e del 22% su Xbox 360.

Gli utenti unici paganti su Xbox Store hanno anche questi battuto il record aumentando del 55% su Xbox One e Xbox 360 rispetto al Black Friday dell'anno precedente. L'Xbox One 500GB Gears of War: Ultimate Edition Bundle è stato il bundle più venduto per Xbox One nel periodo, mentre l'Xbox Elite Wireless Controller si è rivelato un oggetto del desiderio particolarmente ambito. I giocatori hanno passato in totale più di 4 milioni di ore a giocare i titoli Xbox 360 su Xbox One dal lancio della retrocompatibilità avvenuto il 12 novembre.

Per quanto riguarda Windows, a novembre le ore passate a giocare su Windows 10 hanno superato per la prima volta quelle spese giocando su Windows 8. Lo streaming di giochi da Xbox One a PC è stato usato per 5 milioni di ore con Fallout 4 come titolo più usato. Il 30% degli utenti Steam nel mese di novembre usavano Windows 10, superando di sei volte quelli Linux e Mac OSX combinati. Il 20% di dispositivi non-mobile è ora su Windows 10, circa il doppio rispetto al dato rilevato tre mesi fa.